MACROECONOMIA
6 CFU al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
6 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
- ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2019/2020)
- MICROECONOMIA 41126
- ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2019/2020)
- MICROECONOMIA 41126
- ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2019/2020)
- MICROECONOMIA 41126
- ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2019/2020)
- POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
- ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2019/2020)
- ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
- ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2019/2020)
- ECONOMIA DEL LAVORO 64797
- POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
PRESENTAZIONE
Il corso di propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, il corso illustra alcuni elementi di politica economica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Lezioni frontali. |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.
Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.
Parte III: Il mercato delle attività finanziarie
Parte IV: Il modello IS-LM
Parte V: Il modello IS-LM esteso
Parte VI: Il mercato del lavoro
Parte VII: La curva di Phillips
Parte VII: Il modello IS-LM-PC
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Scoprire la macroeconomia, Volume 1, Edizioni Il Mulino (ISBN: 978-88-15-26572-2)
Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Dal 17 febbraio al 22 maggio, 2020: mercoledì, 10:00-12:00 (su appuntamento). Altre settimane: solo su appuntamento. In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.
Commissione d'esame
CONCETTA MENDOLICCHIO (Presidente)
MARCO ROBERTO TRONZANO
MAURIZIO CONTI
ELENA SEGHEZZA (Presidente)
FABRIZIO GAZZO
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Lezioni frontali. |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali.
INIZIO LEZIONI
Sem. II
17 febbraio - 22 maggio 2020
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto
Modalità di accertamento
Modalità di accertamento |
Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi |
Ripetizione dell’esame |
Sì |
ALTRE INFORMAZIONI
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Microeconomia
Risultati di apprendimento previsti |
· Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.
· Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
· Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
· Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Lettura del testo di riferimento |
Obblighi |
Nessuno. |
Testi di studio |
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5. Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti |
Modalità di accertamento |
Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. |
Ripetizione dell’esame |
Sì |