ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

_
iten
Codice
60024
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

  • L’impresa e le sue finalità
  • L’impresa come sistema
  • Missione, visione e strategia

 

Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

  • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
    • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
    • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
  • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
    • le risorse: definizione e classificazione
    • dalle risorse alle competenze
    • competenze distintive e vantaggio competitivo
  • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
  • Le strategie competitive e di sviluppo

 

Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

  • La produzione
  • La logistica
  • La finanza
  • La gestione della tecnologia

 

Parte IV: Approfondimenti monografici

  • Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
  • Elementi sulla gestione delle piccole imprese

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

  • Appunti dalle lezioni.

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.

In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:

  • Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).G

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì ore 15.00, presso il DIEC/CIELI, VIa Vivaldi 5.

Commissione d'esame

LARA PENCO (Presidente)

RICCARDO SPINELLI

ROBERTA SCARSI

GIORGIA PROFUMO

CLARA BENEVOLO

PIETRO GENCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

INIZIO LEZIONI

I semestre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE B

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
20/12/2019 14:30 GENOVA Scritto
16/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
04/02/2020 14:30 GENOVA Scritto
01/06/2020 14:30 GENOVA Scritto
16/06/2020 14:30 GENOVA Scritto
07/07/2020 14:30 GENOVA Scritto
08/09/2020 14:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità: Economia aziendale.

Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study.

La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente.

È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).

Se si rifiuta entro i termini utili una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.

Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.