MICROECONOMIA

MICROECONOMIA

_
iten
Codice
41126
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni: A, B, C, D. Questa pagina si riferisce alla frazione D
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:

  • Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisisce adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
    • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
    • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
    • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
  • Autonomia di giudizio. Lo studente sa utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
  • Abilità comunicative. Lo studente acquisisce il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
  • Capacità di apprendimento. Lo studente sviluppa adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.

2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.

3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.

4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.

5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.

6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

7. Equilibrio generale e benessere.

8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: dall'inizio di settembre 2019 alla fine delle lezioni del I semestre: giovedì alle 14.30 o su appuntamento da concordare via mail (scotto@economia.unige.it)

Commissione d'esame

SERENA SCOTTO (Presidente)

ANGELA TESTI

ANNA BOTTASSO

LUCA BELTRAMETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers

INIZIO LEZIONI

17 Settembre 2019 (primo semestre)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MICROECONOMIA D

ESAMI

Modalità d'esame

esame scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Modalità didattiche

Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

Testi di studio

Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.

Modalità di accertamento

Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐   altro:

Ripetizione dell’esame

Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.