FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA

FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA

_
iten
Codice
65566
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Le discipline Fisica medica, Informatica, Radioprotezione, Meccanica dei Corpi Rigidi e Statistica medica sono erogate tramite corsi online su Aulaweb: i link ai corsi online sono presenti nella homepage del corso integrato. .Sono Materie incluse Analisi Matematiche ( C.L.Tecnici di Radiologia Medica), Misure Elettriche e Elettroniche (tecnici di Laboratorio Biomedico) e Meccanica Corpo Rigido (Fisioterapia e Podologia)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di base di fisica per raccogliere e interpretare le informazioni sanitarie. Acquisire le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali sistemi operativi e loro applicazioni. Conoscere leggi, norme e procedure tese alla protezione da effetti nocivi sui lavoratori, sui pazienti, sulla popolazione generale e sull'ambiente. Acquisire le nozioni fondamentali e la metodologia statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici e per l'analisi statistica dei dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente del C:l.di Tecniche di Radiologia Mediche deve apprendere anche la materia di Analii Matematica. 

Lo studente del C.L. tecniche di Laboratorio Biomedico deve sostenere anche l'apprendimento della materia di Misure Elettriche e Elettroniche.

Gli studenti iscritti ai C.L Fisioterapia e Podologia devono sostenere anche l'esame di Meccanica dei Corpi Rigidi oltre all'esame di Fisica. 

Modalità didattiche

Le discipline Fisica medica, Informatica, Radioprotezione, Meccanica dei corpi rigidi, Statistica medica, Analisi Matematica e Misure Elettriche  sono erogate tramite corsi online su Aulaweb: i link ai corsi online sono presenti nella homepage del corso integrato. Per ciascuna materia online, al compltamento delle attività viene rilasciato un badge.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I Programmi delle Materie del Corso Integrato sono dettagliate nella ricerca delle singole materie preparate dai Docenti​

Fisica

 Informatica

 Radioprotezione

Statistica

Matematica ( C.L. tecniche di Radiologia Medica)

Meccanica Corpi rigidi ( C.L. Fisioterapia e Podologia)

Misure Elettriche e Elettroniche ( C.L. Tecnici di laboratorio Biomedico)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale delle lezioni sono il testo delle slides in pdf on line su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Durante il periodo del corso verrà concordato un orario di ricevimento, a secondo degli impegni didattici dei docenti e degli studenti. Ad ogni modo, è sempre possibile prendere appuntamento tramite una richiesta via e-mail.

Ricevimento: Il Giovedi dalle 16.00 alle 18.00 su appuntamento (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti in qualsiasi giorno su richiesta e-mail: roberto.eggenhoffner@unige.it, è anche disponibile a risolvere quesiti sulle lezioni e sulla soluzione degli esercizi al cellulare (3471380878) o su skype.

Ricevimento: Ricevimento degli studenti nella giornata di martedi mattina dalle 10.00 alle 12.30 presso: Il Docente di Radioprotezione riceve gli studenti, previo appuntamento email a renzo.corvo@unige.it nella giornata del Martedi ore 11.0-13.00 presso gli studi medici della UO Oncologia Radioterapica siti nel padiglione ex Microbiologia del Policlinico San Martino di Genova.

Ricevimento: Gli Studenti potranno contattare il docente all’ indirizzo e-mail mariapia.sormani@unige.it. Il contatto è a disposizione anche per concordare eventuali appuntamenti.

Ricevimento: Gli Studenti potranno contattare il docente all’ indirizzo e-mail mariapia.sormani@unige.it. Il contatto è a disposizione anche per concordare eventuali appuntamenti.

LEZIONI

Modalità didattiche

Le discipline Fisica medica, Informatica, Radioprotezione, Meccanica dei corpi rigidi, Statistica medica, Analisi Matematica e Misure Elettriche  sono erogate tramite corsi online su Aulaweb: i link ai corsi online sono presenti nella homepage del corso integrato. Per ciascuna materia online, al compltamento delle attività viene rilasciato un badge.

INIZIO LEZIONI

Il corso di lezioni on line è già preparato. Il link per accedere alle lezioni sarà disponibile dal mese di novembre  2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA

ESAMI

Modalità d'esame

Nelle giornate degli appelli del Corso Integrato di Fisica Informatica Radioprotezione e Statistica gli studenti iscritti al primo anno dell'a.a. 2016/2017 sosterranno:

- la prova scritta di Fisica

- la prova scritta di Radioprotezione

- la prova scriyta di Statistica

- la prova scritta di Meccanica dei Corpi Rigidi (se iscritti a Fisioterapia o Podologia)

 

Attenzione: per sostenere gli appelli di Informatica - Matematica (C.L.Techiche di Radiologia Medica) - Misure Elettriche e Elettroniche (Tecnici di Laboratorio Biomedico) seguire le indicazioni sugli appelli forniti dai Relativi Docenti.

Il voto finale del Corso Integrato sarà chiuso solo se tutte le materie saranno state superate. Il voto finale sarà la media dei voti ponderati sulle CFU delle singole materie.

Per Fisica- Radioprotezione Statistica e Meccanica dei Corpi Rigidi gli esami sono considerati superati se il voto non è inferiore a 15/30. La media finale di tutti i voti (inclusa Informatica) deve però essere superiore o uguale a 18/30.

Lo studente che supera alcune materie del Corso Integrato ma non altre avrà il voto conservato fino a fine Febbraio 2018. Dovrà però ogni volta reiscriversi agli appelli successivi per sostenere gli esami non superati.

Non è concesso iscriversi agli appelli e sostenere solo una o due materie: ad esempio non si può iscriversi all'appello del Gennaio 2017 e sostenere solo Radioprotezione, poi iscriversi all'appello del Febbraio 2017 e sostenere solo Fisica etc.

Lo studente che si presenta agli appelli deve avere il proprio documento di riconoscimento valido e presentare copia del rilascio del Badge laddove previsto (Fisica, Informatica, Statistica medica, Radioprotezione, Meccanica del corpo rigido). 

Chi ha già sostenuto esami delle materie del Corso integrato deve portare copia della convalida dei voti rilasciata dai Presidenti dei rispettivi Corsi di Laurea.

Modalità di accertamento

Mediante controllo delle prove d'esame. Le procedure per il voto finale ponderato sulle CFU delle materie è spiegato in dettaglio agli studenti in Aulaweb e ricordato per ogni interpretazione degli esiti. dell'esame.