METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

_
iten
Codice
66917
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Metodologia della riabilitazione psichiatrica è un corso integrato, costituito da più discipline. 
Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.

PREREQUISITI

Prerequisiti per la comprensione dell’insegnamento
sono conoscenze generali pregresse relative a discipline quali la storia e la psicologia, oltre alle materie di base previste nel I anno di Corso.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea_aguglia@yahoo.it

Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato).  Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it  

Ricevimento: Per appuntamenti: sara.passalacqua@asl3.liguria.it

Commissione d'esame

SARA PASSALACQUA

LUCIO GHIO

MARTINO BELVEDERI MURRI

DEBORA PARIGI

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina stessa, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.