MEDICINA II
PRESENTAZIONE
L’insegnamento Integrato di Medicina II è suddiviso in 3 moduli: Medicina Interna, Genetica medica e Geriatria. Lo scopo di questo insegnamento è l'acquisizione di nozioni e capacità decisionali che permettano sulla base della clinica di programmare un corretto iter diagnostico e terapeutico delle principali malattie acute e croniche di interesse medico internistico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è finalizzato all'acquisizione di nozioni e capacità decisionali in tema di interpretazione diagnostica e impostazione della terapia delle principali malattie di interesse medico nella persona adulta e nell'anziano. Esso si basa sull'applicazione di linee guida e, in generale, sulla medicina basata sull'evidenza, sulla valutazione di costi e benefici delle procedure diagnostiche e terapeutiche, sull'intepretazione di casi clinici complessi e sulla gestione clinica di malati con polipatologie. E' inoltre affrontata la tematica delle malattie rare e la predisposizione genetica allo sviluppo di malattie dell'adulto.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it
Ricevimento: Lo studente può contattare il Docente tramite mail all’indirizzo: giuseppe.murdaca@unige.it
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale previo contatto mail (negrini@unige.it).
Ricevimento: I docenti ricevono gli studenti il lunedì dalle ore 12 alle ore 13
Ricevimento: La Prof.ssa Bellone riceve previo appuntamento presso il DIMI, secondo piano avancorpo, stanza 205. email: ebellone@unige.it
Ricevimento: Ogni Lunedi la termine delle lezioni ex catedra ( ore 16: 30-17:30) e su richiesta previa mail al docente ( fiammetta.monacelli@unige.it)
Commissione d'esame
ROBERTO PONTREMOLI (Presidente)
SIMONE NEGRINI (Presidente)
FABRIZIO MONTECUCCO (Presidente)
FEDERICO CARBONE (Presidente)
ALBERTO BALLESTRERO (Presidente)
GIUSEPPE MURDACA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ESAMI
Modalità d'esame
Ogni singolo modulo dell'Insegnamento Integrato preve una prova scritta (quiz) dettaglitamente descritta all'interno di ogni scheda relativa (Medicina Interna, Genetica e Geriatria).
A seguito del superamento delle 3 prove previste viene svolta prova pratica al letto del paziente.
Modalità di accertamento
Lo Studente, quindi, per superare l’esame, riportando un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità riportate negli Obiettivi Formativi.
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: 1) Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti, 2) Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva, 3) Adozione di una terminologia appropriata.