PEDIATRIA

PEDIATRIA

_
iten
Codice
67546
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
10 cfu al 5° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Pediatria riguarda la salute dei soggetti in età evolutiva, di cui valuta la crescita e lo sviluppo globale, con l’obiettivo di far esprimere pienamente le loro potenzialità come adulti.

Apprendimento conoscitivo delle principali malattie pediatriche.

Il Corso  prevede 10 CFU al 5° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti  le nozioni di   acquisire la conoscenza, sotto   l’aspetto anamnestico, preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e delle principali patologie nell’età neonatale (screening neonatali), nell’infanzia e nell’adolescenza, con particolare riguardo alla fase della crescita del neonato, bambino e adolescente,  e quanto di competenza del medico non specialista. La capacità di individuare le condizioni che necessitano dell’apparato professionale dello specialista, di pianificare gli interventi medici essenziali  nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica.

Il Corso prevede lo sviluppo di specifiche competenze cliniche ed include le attività didattiche di tipo: caratterizzante, professionalizzante (piccoli gruppi) e seminariale con discussione  di casi clinici.

Sono previste attività di simulazione che riguardano la rianimazione cardiorespiratoria, neonatale e gli skills di intubazione tracheale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti  acquisiscano conoscenze e comprendono anche i seguenti Insegnamenti componenti il Corso integrato:

 67547 Pediatria Generale e Specialistica

 67554 Chirurgia Pediatrica e Infantile

 67555 Genetica Medica

 67557 Neuropsichiatria Infantile

PREREQUISITI

Tali conoscenze sono determinate  per acquisire e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi del Corso e sostenere le prove d’esame.

Modalità didattiche

Le lezione del Corso Integrato si svolgono  in 16 incontri a intere giornate, nel corso delle quali si  tengono Lezioni d’aula, Seminari e Lezioni  formulate in  piccoli gruppi di studenti (didattica professionalizzante)

PROGRAMMA/CONTENUTO

67547 Pediatria Generale e Specialistica  - MED/38 (7 CFU)

Lo studente dovrà acquisire gli elementi per individuare ed interpretare i problemi clinici attraverso :

  • Anamnesi
  • esame obiettivo
  • esami di laboratorio
  • esami strumentali compresa la radiologia  pediatrica

nelle  molteplici patologie dal neonato all’adolescente. Saranno selezionate  ed esaminate malattie che interessano il sistema endocrino ed il diabete, malattie metaboliche e screening neonatali, malattie infettive e vaccinazioni, malattie neuromuscolari e muscolo-scheletriche, malattie reumatologiche e auto-infiammatorie,  malattie neurologiche del bambino e disturbi del sonno, malattie dell’apparato digerente, malattie dell’apparato respiratorio,  malattie nefrologiche, malattie onco-ematologiche, il trauma in età pediatrica,  ed infine la gestione del dolore e delle cure palliative pediatriche. Si evidenziano principi di corretta alimentazione e disturbi della condotta alimentare. Nonché di terapia farmacologica in età pediatrica.

 

67554 Chirurgia Pediatrica e Infantile – MED/20 (1 CFU)

Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sulle principale urgenze pediatriche, diagnosticando le forme cliniche  di addome acuto che caratterizzano le varie età , a partire da quella neonatale. Sarà analizzato lo scroto acuto in età pediatrica. Saranno  rilevati  i principali fondamenti sulle malformazioni congenite: la malattia di Hirschsprung, le malformazioni di parete, del tratto digerente, e della trafila urinaria. Nel praticare  la didattica frontale  verranno fornite le informazioni essenziali per la diagnosi delle principali neoplasie pediatriche : Neuroblastoma e Tumore di Wilms. Verranno forniti strumenti professionalizzanti per semeiotica chirurgico-pediatrica, con la partecipazione in piccoli gruppi alla visita di pazienti nel reparto di chirurgia pediatrica.

 

67555 Genetica medica – MED/20  (1 CFU)

Saranno illustrati  agli studenti concetti di base della genetica mendeliana e della sua applicazione in ambito pediatrica.  Selezionando metodologie tecniche e genetiche applicate alla diagnosi prenatale e post-natale di malattie genetiche pediatriche, comprese  alcune malattie specifiche che comprendono il sistema nervoso centrale.Saranno mostrati agli studenti principi di genetica e epigenetica delle malattie rare con discussione su quanto prescrivere ed interpretare i risultati di analisi genetiche standard ed avanzate.

 

67557 Neuropsichiatria infantile – MED/39 (1 CFU)

Lo studente potrà acquisire e comprendere come interpretare e sospettare malattie pediatriche che interessano lo sviluppo cognitivo, relazionale ed emozionale.  L’apprendimento interesserà la disabilità intellettiva, la psicopatologia dell’età scolare e prescolare, la psicopatologia dell’età preadolescenziale e adolescenziale , nonché le informazioni utili alla preparazione pediatrica delle manifestazioni convulsioni febbrili e non febbrili, ed alcuni principi relativi alla loro gestione con relativa terapia. Saranno identificate alcune malattie di interesse neuropsichiatrico del bambino e dall’adolescente

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Nelson Textbook of Pediatrics (in lingua Inglese) oppure
  • Pediatria di Nelson (in lingua Italiana) per consultazioni mirate, casa editrice Edra, VIII edizione, - Anno 2019
  • Pediatria essenziale. Trattato di clinica e terapia . Autori:  R Burgio et coll., anno 2015
  • Neurologia Pediatrica. Autori : A. Rubino, A. Vierucci et coll., casa editrice ambrosiana ,2012, e seconda edizione 2017.
  • Diapositive delle lezioni predisposte  in Aula e riportate in Aula web

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: primo e terzo Mercoledi di ogni mese (orario: 9-16) Docente: Prof. Pasquale Striano Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili, Istituto 'G. Gaslini', Via Gaslini 5, Padiglione 16, 16148 Genova strianop@gmail.com

Ricevimento: minettic@unige.it

Ricevimento: Angelo.Ravelli@unige.it

Ricevimento: Appuntamento da richiedere via email all’indirizzo natasciadiiorgi@gaslini.org  

Ricevimento: malattia.gaslini@gmail.com

Ricevimento: Riceve su appuntamento giuseppedannunzio@gaslini.org  

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento robertogastaldi@gaslini.org

Ricevimento: mohamadmaghnie@gaslini.org

Ricevimento: Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: AlessandroConsolaro@gaslini.org. 

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato di volta in volta con il docente tramite mail a seconda delle esigenze e delle scadenze.

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato di volta in volta con il docente tramite mail a seconda delle esigenze e delle scadenze.

Ricevimento: a richiesta e su necessità effettive: girolamomattioli@gaslini.org cinziamazzola@gaslini.org

Ricevimento: Gli studenti possono chiedere di essere ricevuti contattando il docente a fine delle lezioni frontali e seminariali, al fine di stabilire il momento più opportuno per un colloquio.

Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti previo appuntamento con la docente telefonando al numero 010/56362797 o scrivendo un messaggio all'indirizzo di posta elettronica bocciardi@unige.it.

Ricevimento: La Prof.ssa Puliti riceve, previo appuntamento, presso l'Unità operativa di Genetica Medica dell'Istituto Gaslini (Genova), edificio 16 quarto piano.  e-mail: apuliti@unige.it telefono: 010-56362802

Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it

Commissione d'esame

PASQUALE STRIANO (Presidente)

LINO NOBILI

ALDAMARIA PULITI

CARLO MINETTI

LUCA ANTONIO RAMENGHI

GIROLAMO MATTIOLI

GIUSEPPE MARTUCCIELLO

ANGELO RAVELLI

STEFANO VOLPI

MICHELE TORRE

MARIA CRISTINA SCHIAFFINO

VINCENZO SALPIETRO DAMIANO

MARIA MARGHERITA MANCARDI

CLARA MALATTIA

ISABELLA CECCHERINI

ALESSANDRO CONSOLARO

Rosaria Casciaro

CLAUDIO BRUNO

RENATA BOCCIARDI

GIUSEPPE D'ANNUNZIO

ELISA DE GRANDIS

ROBERTO GASTALDI

CARLO BELLINI

CHIARA FIORILLO

NATASCIA DI IORGI

MOHAMAD MAGHNIE

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezione del Corso Integrato si svolgono  in 16 incontri a intere giornate, nel corso delle quali si  tengono Lezioni d’aula, Seminari e Lezioni  formulate in  piccoli gruppi di studenti (didattica professionalizzante)

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del Corso integrato si svolgono in 16 giornate con inizio nel mese di Marzo e si concludono nel mese di Aprile.o

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame di profitto è unico per le modalità d’insegnamento e consiste in una prova orale.

Lo studente che ha frequentato regolarmente può sostenere l’esame in corso d’anno.

Vi è la possibilità di potere effettuare un pre-appello nel mese di aprile (al termine delle lezioni).

Il voto finale viene espresso in trentesimi, con eventuale lode, e l’esito si considera positivo se la votazione  e pari a 18/30. Se la  votazione della prova orale è insufficiente , la commissione si riserva di annullare la prova d’esame.

Modalità di accertamento

L’esame  consiste nel verificare , attraverso una prova orale, formulata in varie domande vertenti il programma delle discipline che   compongono  l’insegnamento integrato, con particolare riferimento agli argomenti analizzati ed illustrati  durante gli incontri di lezione, e avrà scopo di  valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze , ma se ha acquisito la capacità di analizzare  criticamente  i problemi pediatrici che verranno posti nel corso dell’esame.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
17/09/2020 09:30 GENOVA Orale
17/09/2020 09:30 GENOVA Orale
17/09/2020 09:30 GENOVA Orale
17/09/2020 09:30 GENOVA Orale