MALATTIE INFETTIVE E MICROBIOLOGIA CLINICA

MALATTIE INFETTIVE E MICROBIOLOGIA CLINICA

_
iten
Codice
67402
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 4° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
propedeuticita
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

 

Conoscenza delle più importanti Malattie Infettive e Tropicali. Capacità di integrare dati anamnestici, sintomi e segni con il percorso diagnostico appropriato. Conoscere i principi di profilassi e  terapia delle infezioni più importanti.

La microbiologia clinica è la scienza che studia i microrganismi responsabili delle infezioni dei diversi apparati.Il corso avrà lo scopo di far conoscere allo studente le strategie diagnostiche per individuare i più importanti egenti eziologici

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendimento conoscitivo delle principali malattie infettive. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.Sulla base delle conoscenze sulla eziologia e patogenesi delle infezioni precedentemente acquisite, lo studente deve acquisire le competenze per richiedere una diagnostica microbiologica appropriata. L’interpretazione del referto microbiologico consentirà un’ottimale gestione preventiva e terapeutica del paziente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento. Mail: de-maria@unige.it     

Ricevimento: qualsiasi giorno della settimana previa richiesta di appuntamento via posta elettronica all'indirizzo: anna.marchese@unige.it

Commissione d'esame

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA (Presidente)

ANDREA DE MARIA (Presidente)

ANNA MARCHESE

EUGENIO DEBBIA

ANTONIO DI BIAGIO

MATTEO BASSETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste nel verificare – attraverso una prova orale - la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo.

Modalità di accertamento

 

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.