STORIA DELLA MEDICINA

STORIA DELLA MEDICINA

_
iten
Codice
58009
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 1° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il percorso di questo modulo non si propone come semplice introduzione al Corso di medicina e allo studio della stessa in chiave scolastico-disciplinare, ma come occasione di riflessione e di approfondimento intorno alla Medicina come prospettiva e spazio di cura dell' uomo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Informare lo studente delle caratteristiche, delle prospettive e delle norme del corso di studi, allo scopo di metterlo nelle migliori condizioni per organizzare le prorpie attività. Fornire allo studente all'inizio dei suoi studi alcuni elementi di conoscenza e spunti di riflessione per facilitarne la consapevolezza della complessità dei problemi che, come medico, si troverà ad affrontare. Favorire ed instaurare da subito un' atteggiamento aperto e congruente nella necessità che tutte le conoscenze e competenze che lo studente acquisirà durante i suoi studi trovino una corretta integrazione nella prospettiva di un progetto di cura globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Rappresentare il percorso formativo del futuro medico in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui modelli educativi più avanzati in campo di formazione alle cure.

Focalizzare la Medicina come spazio e prospettiva di cura dell' uomo, in una chiave di lettura che metta in luce: la complessità dell' uomo come soggetto/oggetto di cure, la complessità della salute e della malattia, la complessità delle pratiche di cura.

Promuovere sensibilizzazione intorno all 'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo del futuro medico.

 

Modalità didattiche

Il modulo prevede momenti seminariali a cura di diversi docenti, alternati ad attività di piccolo gruppo in aula, proiezioni di film e letture di testi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sono previste attività d' aula integrate da momenti seminariali con contributi di matrice culturale integrata, vuoi bioscientifica che umanistica. In particolare spunti di riflessione intorno alla epistemologia della medicina, alla storia del pensiero medico, all' antropologia della salute e della cura

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Every day, by appointment by telephone or by e-mail: rosellaciliberti@yahoo.it

Ricevimento: Riceve su appuntamento paolopetralia@gaslini.org

Commissione d'esame

NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)

ANTONIO GUERCI (Presidente)

ANTONELLA LOTTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il modulo prevede momenti seminariali a cura di diversi docenti, alternati ad attività di piccolo gruppo in aula, proiezioni di film e letture di testi

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale utilizzata i fini del giudizio di idoneità

Modalità di accertamento

Verifica orale per idoneità