METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSEMENT IN RIABILITAZIONE MED/50

METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSEMENT IN RIABILITAZIONE MED/50

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iten
Codice
67841
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/50
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’assessment è l’insieme di tutte le procedure finalizzate alla raccolta delle informazioni rilevanti per impostare e monitorare l’agire riabilitativo. Il suo utilizzo consente di formulare  una diagnosi riabilitativa, definire gli obiettivi e progettare un intervento finalizzato al loro raggiungimento. Inoltre, consente di monitorare le trasformazioni che avvengono ed eventualmente modificare gli obiettivi, gli interventi o il progetto in toto.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’assessment è l’insieme di tutte le procedure finalizzate alla raccolta delle informazioni rilevanti per impostare e monitorare l’agire riabilitativo. Il suo utilizzo consente di formulare  una diagnosi riabilitativa, definire gli obiettivi e progettare un intervento finalizzato al loro raggiungimento. Inoltre, consente di monitorare le trasformazioni che avvengono ed eventualmente modificare gli obiettivi, gli interventi o il progetto in toto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione e alla loro codifica nella documentazione riabilitativa.

Saper analizzare e progettare  interventi di pianificazione;  adottare nuove strategie, in contesto multi professionale

Modalità didattiche

Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le dimensioni della valutazione.

- Analisi e progettazione di  interventi di pianificazione e adozione di nuove strategie, in contesto multi professionale.
- Teoria dei sistemi complessi adattativi e riabilitazione.

- ICF e sue applicazioni in ambito riabilitativo.

- Multiprofessionalità e comunicazione nel lavoro in team.

- Modello interpretativo del processo riabilitativo.

- Struttura generale della documentazione in riabilitazione.

- Potenzialità e limiti di sistemi cartacei e informatizzati di gestione di dati.

- Concetti di outcomes e indicatori: validità, affidabilità e riproducibilità di strategie di valutazione.

- Elementi predittiviti e clinical prediction rules.

- Scale e sistemi di valutazioni di menomazioni e limitazioni delle attività/restrizioni della partecipazione.

- Fondamenti di risk management e di valutazione della competence professionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides dei docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it

Ricevimento: appuntamento su richiesta via mail paola.maccagno@asl3.liguria.it

Commissione d'esame

DANIELA GARAVENTA (Presidente)

FRANCESCA RICCARDI

ELISA PELOSIN

PAOLA MACCAGNO

LAURA BONZANO

CARLA BUFFA

LEZIONI

Modalità didattiche

Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia allavoce Orario delle lezioni.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSEMENT IN RIABILITAZIONE MED/50

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:

 Docente

 Mail

 Maccagno Paola

 paola.maccagno@asl3.liguria.it

 Bonzano Laura

 laura.bonzano@unige.it