INGLESE SCIENTIFICO

INGLESE SCIENTIFICO

_
iten
Codice
94501
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
3 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo breve corso, che presuppone una discreta conoscenza dell'inglese di base, intende avviare alla scrittura scientifica, con particolare attenzione al campo medico-biologico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO


Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero.

PREREQUISITI

Livello B2

Modalità didattiche

Videolezioni si aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le video-lezioni partono da richiami grammaticali sugli errori di morfologia e sintassi che si riscontrano più spesso durante la revisione di manoscritti di autori italiani, ad esempio uso dei pronomi, punteggiatura e dangling participles, per trattare argomenti specifici della scrittura tecnica, come le abbreviazioni, le unità di misura e la corretta terminologia scientifica. Sono, inoltre, presentati i diversi tipi di pubblicazioni ed è definita la logica sequenza dell'esposizione nelle varie sezioni dell'articolo. Infine, le video-lezioni di stile trattano come organizzare il testo in paragrafi ed evitare ridondanze, cliché stilistici quale la elegant variation e oscurità di significato, con esempi pratici di revisione linguistica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gary Blake, Robert W. Bly. Elements of Technical Writing. Pearson, 2000.

AMA Manual of Style: A Guide for Authors and Editors, OUP USA, 10th edition, 2007.

Barbara Gastel, Robert A. Day. How to Write and Publish a Scientific Paper. Greenwood Pub Group, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO PESCE (Presidente)

LUISA ALEXIA PIAGGIO

LINDA BATTISTUZZI

LEZIONI

Modalità didattiche

Videolezioni si aulaweb

INIZIO LEZIONI

Marzo 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Test a risposta multipla in aula informatica

Modalità di accertamento

Test a risposta multipla