TUTELA DEI DIRITTI UMANI
PRESENTAZIONE
L'insegnamento analizza il contenuto e la portata dei diritti fondamentali tutelati nell'ordinamento dell'Unione europea, con specifico riferimento alla Carta dei diritti fondamentali e al rapporto tra il sistema UE con gli ordinamenti nazionali e con la Cedu,
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per lo studio dei diritti umani dal punto di vista giuridico, con specifico riferimento al sistema di protezione nell'ambito dell'Unione europea.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione delle norme relativi ai diritti fondamentali nell'ordinamnto dell'Unione europea. In questa prospettiva, l’insegnamento analizza:
- le fonti dei diritti fondamentali (Trattati, Carta dei diritti fondamentali, principi generali, tradizioni costituzionali comuni) e i metodi di coordinamento delle stesse rispetto alle disposizioni dell'ordinamento degli Stati membri e della Cedu, per l’individuazione della disciplina concretamente applicabile alle fattispecie;
- l'ambito di applicazione e gli specifici criteri ermeneutici applicabili alla Carta dei diritti fondamentali;
- il contenuto e la portata dei diritti fondamentali garantiti dalla Carta, alla luce della pertinente giurisprudenza della Corte di giustizia
- l rapporto tra i principi propri dell'ordinamento dell'Unione (autonomia, primato e diretta applicabilità) rispetto all'ordinamento costituzionale italiano, alla luce della pertinente giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte costituzionale.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
- Identificare le fonti applicabili alle fattispecie e comprendere ed applicare le norme in essi contenute secondo i metodi propri di ciascun ambito;
- Comprendere e ricordare le principali disposizioni normative che regolano le stesse;
- Comprendere il contenuto e la portata dei principali diritti fondamentali previsti nella Carta;
- Individuare la soluzione di casi concreti alla luce delle norme e dei precedenti giurisprudenziali rilevanti;
- Valutare criticamente l’applicazione e l’incidenza della della Carta nell’ordinamento interno;
- Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, testi normativi di origine internazionale, dell’Unione europea e testi di sentenze della Corte di giustizia, della Corte Edu e della Corte costituzionale italiana;
- Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.
- Illustrare e spiegare in modo chiaro quanto appreso.
PREREQUISITI
L'insegnamento (settore JUS14) presuppone la familiarità dello studente con i principali
istituti del diritto dell’Unione europea.
Modalità didattiche
L’insegnamento, tenuto dal Prof. Pierangelo Celle, si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni della materia, nonché analizzati casi pratici e la giurisprudenza ad essi relativa della Corte di giustizia e di altre Corti sovranazionali e nazionali. Il calendario con gli argomenti di ciascuna lezione, con l’indicazione delle pagine del testo ad essi relative, ed eventuali materiali integrativi rispetto a quelli reperibili sul testo adottato (sentenze, articoli di dottrina) sono pubblicati Aulaweb
Particolare attenzione viene prestata alla dimensione concreta e applicativa della materia, rispetto alla quale gli studenti vengono invitati ad interagire durante le lezioni.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Diritto internazionale e diritti umani - Unione europea e diritti fondamentali - La
Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – I diritti garantiti - La
Convenzione europea dei diritti dell'uomo e il rapporto tra sistema CEDU, UE e l'ordinamento italiano
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testi e materiale didattico
Studenti frequentanti: Celle, La tutela dei diritti fondamentali dell’Unione
europea, Aracne Editrice, 2016, Capitoli da V a XI; verranno indicate sul sito
Aulaweb del corso letture e materiali su cui approfondire i temi discussi a lezione.
Studenti non frequentanti: Celle, La tutela dei diritti fondamentali dell’Unione
europea, Aracne Editrice, 2016, Capitoli I, II, III, IV, V, XI, XII, più un solo
capitolo a scelta dello studente tra i restanti capitoli da VI a X.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni si ricevono gli studenti il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso Balbi 5 (sala professori, primo piano) - chi fosse impossibilitato per motivi lavorativi o altro giustificato motivo è pregato di contattare via email il docente (pierangelo.celle@unige.it) per concordare un diverso appuntamento. In ogni caso, si prega di avvisare sempre in anticipo il docente via email (pierangelo.celle@unige.it) dell'oggetto dell'incontro. Fuori del periodo delle lezioni si prega contattare il docente via email (pierangelo.celle@unige.it) per fissare un appuntamento.
Commissione d'esame
PIERANGELO CELLE (Presidente)
GIOVANNI SCIACCALUGA
LORENZO SCHIANO DI PEPE
MATTIA COSTA
LAURA CARPANETO
MONICA PARODI
LEZIONI
Modalità didattiche
L’insegnamento, tenuto dal Prof. Pierangelo Celle, si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni della materia, nonché analizzati casi pratici e la giurisprudenza ad essi relativa della Corte di giustizia e di altre Corti sovranazionali e nazionali. Il calendario con gli argomenti di ciascuna lezione, con l’indicazione delle pagine del testo ad essi relative, ed eventuali materiali integrativi rispetto a quelli reperibili sul testo adottato (sentenze, articoli di dottrina) sono pubblicati Aulaweb
Particolare attenzione viene prestata alla dimensione concreta e applicativa della materia, rispetto alla quale gli studenti vengono invitati ad interagire durante le lezioni.
INIZIO LEZIONI
I semestre dal 16/09/2019
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame è normalmente orale e si articola in due/tre quesiti aperti che vertenti su argomenti rappresentativi dell’intero programma del corso. In particolare, allo studente può venire richiesto di approfondire l’analisi di almeno un caso pratico tratto dai precedenti giurisprudenziali illustrati nel testo.
Ai soli studenti che avranno partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni, sarà data la possibilità di sostenere l’esame in forma scritta e orale che si svolge in due fasi: in primo luogo, lo studente dovrà redigere una tesina scritta relativa ad un caso pratico, non già oggetto di analisi durante il corso, concordato con il docente; la tesina dovrà poi essere illustrata oralmente dallo studente in una sessione specifica tenuta alla fine del corso. In secondo luogo, lo studente dovrà rispondere ad un test scritto con domande chiuse relative agli argomenti specificamente trattati durante il corso.
Modalità di accertamento
Tanto l’esame orale quanto l’esame scritto mirano a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e la proposta di casi e problemi di carattere pratico si verificherà se lo studente è in grado di:
- individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
- descrivere il contenuto e la portata dei diritti garantiti dalla Carta ed applicare le principali disposizioni della stessa a casi concreti;
- comprendere e interpretare, con spirito critico, i principali testi normativi, nonché i testi di alcune fondamentali sentenze della Corte di giustizia e di altre Corti sovranazionali e costituzionali;
- illustrare e spiegare in modo efficace le nozioni apprese.
ALTRE INFORMAZIONI
Tutte le informazioni relative allo svolgimento dell'insegnamento sono reperibili sulla pagina aulaweb dello stesso. Le comunicazioni agli studenti vengono effettuate tramite il forum della pagina aulaweb del corso.