ETICA DELLA COMUNICAZIONE

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
72980
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'Etica della comunicazione affronta le questioni morali inerenti la comunicazione sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo. Attraverso la lettura critica di testi classici e l'analisi di questioni e/o casi particolari ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze etiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Conoscenze: il rapporto tra etica ed etica della comunicazione; i principali modelli di etica della comunicazione;  etica e deontologia professionale.

2. Competenze:  capacità di analizzare dal punto di vista etico casi significativi e di trovare soluzioni a dilemmi etici nell'ambito della  comunicazione.

3. Abilità: nell'attività di laboratorio: organizzazione  del lavoro in gruppo; progettazione di una presentazione ppt; pubblicizzazione di un workshop.

PREREQUISITI

Conoscenza dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.

Attenzione alle problematiche dell'informazione e della comunicazione.

Interesse per le questioni etiche e deontologiche.

Modalità didattiche

La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

La seconda parte avrà carattere seminariale.

Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione   saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori, anche attraverso AulaWeb, sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

StrumentI: PC con Video proiettore, Internet, DVD, AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Il corso di quest'anno è focalizzato su "comunicazione, retorica  ed emozioni".

Il programma si articola in tre momenti nei quali
1. si presenteranno le teorie e i modelli interpretativi della comunicazione e dell'etica della comunicazione;
2. si  discuterà il ruolo e la manipolazione delle emozioni in ambito comunicativo;
3. si indagherà come la retorica  delle "emozioni"  sia usata  in diversi contesti (giornalismo e fotogiornalismo; comunicazione pubblica; comunicazione sociale; pubblicità; fiction e web).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. Per il primo punto del programma:

  • A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
  • G. Cheney, S. May, D. Munshi (edd.), The Handbook of Communication Ethics, Routledge, NY 2011.

2. Per il secondo punto: 

  • Aristotele, Retorica

 

3. Per la parte laboratoriale:
La bibliografia specifica su ogni argomento sarà fornita nel corso delle lezioni e pubblicata in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì 15-17 Giovedì 12-14 DAFIST - sede di Via Balbi 30/24 - VII piano

LEZIONI

Modalità didattiche

La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

La seconda parte avrà carattere seminariale.

Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione   saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori, anche attraverso AulaWeb, sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

StrumentI: PC con Video proiettore, Internet, DVD, AulaWeb.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 17 settembre 2019 alle ore 12.

 

 

 

.

ESAMI

Modalità d'esame

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione della partecipazione ai laboratori e della relazione e/o della presentazione inerente.
Tutti gli studenti sono tenuti a produrre prima dell’esame orale una relazione scritta concordata con la docente su uno dei saggi raccolti ne The Handbook of Communication Ethics, Routledge, NY 2011.

Modalità di accertamento

1. Le Conoscenze  sono accertate nella relazione scritta e nel colloquio orale.

2. Le Competenze, anche espressive e linguistiche, saranno verificate nella relazione e nel colloquio orale.

3. Le Abilità saranno verificate nella presentazione e nel  workshop, che si può considerare una prova intermedia.