STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

_
iten
Codice
57026
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
10 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso studia la storia delle relazioni internazionali nel Novecento e nel nuovo millennio, dedicando particolare attenzione alle origini, allo sviluppo e alla fine della guerra fredda, nonché all'evoluzione del sistema internazionale nel decennio post-guerra fredda.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo dell’insegnamento: conoscenza dei rapporti che intercorrono tra popoli, paesi e Stati, proiettati e integrati nel più vasto contesto della globalizzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • comprendere le dinamiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale nel Novecento;
  • applicare le conoscenze acquisite agli eventi attuali, ovvero, analizzare le attuali dinamiche internazionali utilizzando gli strumenti forniti dall'insegnamento come chiave di lettura; 
  • sviluppare un giudizio critico sulle dinamiche internazionali del XX secolo ed essere in grado di analizzare criticamente le dinamiche internazionali attuali;
  • accrescere le proprie abilità comunicative, sia in forma scritta (prova scritta riservata ai frequentanti) sia in forma orale (attraverso lezioni seminariali, presentazione di tesine in aula e discussioni in classe)
  • sviluppare la propria capacità di apprendimento, attraverso le lezioni frontali, la discussione in classe e lo studio dei testi di riferimento. 

 

 

 

PREREQUISITI

Lo studente deve avere già sostenuto gli esami di Storia Moderna e Storia Contemporanea

Modalità didattiche

Le lezioni di didattica frontale saranno accompagnate da seminari, conferenze, in grado di stimolare il senso critico degli studenti, proiezione di documentari, presentazioni in power point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta la storia delle relazioni internazionali dal 1900 a oggi. Alla parte introduttiva, dedicata all’illustrazione delle linee di continuità e discontinuità nel passaggio dall’Otto al Novecento, seguirà l’analisi dei principali momenti di svolta del Novecento: la fine della I guerra mondiale, la formazione del sistema di Versailles, il periodo tra le due guerre, lo scoppio della II Guerra mondiale, l’evoluzione del sistema internazionale nei blocchi contrapposti della guerra fredda, il processo di decolonizzazione, le crisi in Medio Oriente, la fine della guerra fredda e la ricerca di un nuovo ordine internazionale in un sistema globalizzato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un testo a scelta sulla storia delle relazioni internazionali del Novecento tra: J. B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, Milano, LED, 1998 e A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015.

Gli studenti non frequentanti dovranno riferire all'esame anche su uno dei seguenti volumi a loro scelta: M. Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017 M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2014, T.G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, vari anni di ed.; M.K. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007; A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, Bologna, il Mulino, 2018.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it

Commissione d'esame

MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente)

MARIA ELISABETTA TONIZZI

DANIELA PREDA

GUIDO LEVI

GIORGIO GRIMALDI

LARA PICCARDO

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni di didattica frontale saranno accompagnate da seminari, conferenze, in grado di stimolare il senso critico degli studenti, proiezione di documentari, presentazioni in power point.

INIZIO LEZIONI

II Semestre dal 18 febbraio 2020

ESAMI

Modalità d'esame

L'apprendimento è valutato mediante una prova orale che verterà su tutto il manuale; gli studenti non frequentanti dovranno anche riferire su uno dei testi a scelta.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di fare una prova scritta sulla prima parte del programma: dalla Conferenza di Parigi alla Conferenza di Potsdam e di presentare delle tesine in aula su un argomento trattato durante il corso e concordato con la docente, la cui valutazione farà parte del voto finale.

 

Modalità di accertamento

La valutazione finale si baserà su una prova orale che prevede domande su tutto il programma del corso e, per gli studenti non frequentanti, anche sul testo di approfondimento scelto. 

 

ALTRE INFORMAZIONI

La docente inserirà materiale didattico e tutte le slide presentate a lezione su aulaweb.