DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

_
iten
Codice
58080
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 1° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :

1.Illustrare le caratteristiche della comunicazione Medico – paziente

2.Illustrare le caratteristiche dell’educazione terapeutica del paziente

3.Illustrare il percorso pedagogico dell’educazione terapeutica del paziente 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire elementi per formulazione e proposte di metodologie di insegnamento. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell’informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Educare alla formazione permanente del medico e ai suoi strumenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :

1.Illustrare le caratteristiche della comunicazione Medico – paziente

2.Illustrare le caratteristiche dell’educazione terapeutica del paziente

3.Illustrare il percorso pedagogico dell’educazione terapeutica del paziente 

Modalità didattiche

lezione interattive

gioco dei ruoli

lavoro in piccoli gruppi e sedute plenaria

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lezione n.1.Educazione alla salute (prevenzione primaria) progetti di educazione rivolti a gruppi sani Esempio : bambini

Lezione n. 2.Educazione terapeutica del paziente

Lezione n. 3.Formazione di altri professionisti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di studio:

D’Ivernois JF, Gagnayre R., Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGrawHill, 2009

Slides su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROSAGEMMA CILIBERTI

LEZIONI

Modalità didattiche

lezione interattive

gioco dei ruoli

lavoro in piccoli gruppi e sedute plenaria

INIZIO LEZIONI

25 gennaio ore 14.00 - 18.00

3 febbraio ore 14.00 - 18.00

 

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto