YACHT STABILITY

YACHT STABILITY

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iten
Codice
66400
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9268 YACHT DESIGN (LM-34) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/01
LINGUA
Inglese
SEDE
LA SPEZIA (YACHT DESIGN)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Standards concerning the stability and buoyancy, the leak problem, the rolling movement and stabilisation means, speed effects on the stability.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso permetterà di sviluppare la capacità di:

- progettare le navi (in particolare navi paseggeri) in base alle principali normative di riferimento per quello che riguarda la galleggiabilità e stabilità allo stato integro ed in falla

- calcolare la posizione di equilibrio e di stabilità dell'equilibrio della nave dopo il danno

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

Esercizi ed applicazioni pratiche in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al contesto normativo:

IMO

IACS

PORT STATE CONTROL

Principali Codici e Convenzioni

SOLAS

MARPOL

Stabilità allo stato integro:

Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.

Influenza sul diagramma:

- dell’assetto

- del profilo d’onda

- angolo di allagamento progressivo

Studio del moto di rollio lineare

Momenti inclinanti:

- azione del vento

- accostata in velocità

Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)

Criterio meteorologico (2008 IS code)

 Pesata

Prova di stabilità

Stabilità per nave danneggiata

La falla:

- metodo per imbarco di peso

- metodo per sottrazione di carena

Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza

Navi passeggeri (non più in vigore)

-.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)

- Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata  (SOLAS part B ch. II-1reg  8)

Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza

- Navi passeggeri  e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)

 -L’indice di compartimentazione richiesto R

- L’indice di compartimentazione calcolato A

-I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v

 -Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave

- Applicazioni ed osservazioni

Il problema dell'incaglio della nave

La stabilità dei mezzi subacquei

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: luogo: in villa Cambiaso via Montallegro 1 DITEN polo navale, ufficio prof. Gualeni orario: in orario di ufficio senza appuntamento se compatibile con gli impegni del docente. Altrimenti previo appuntamento concordato via email, per telefono o di persona.

Commissione d'esame

MICHELE VIVIANI (Presidente)

PAOLA GUALENI (Presidente)

BENEDETTO PIAGGIO

NICOLA PETACCO

MARCO FERRANDO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

Esercizi ed applicazioni pratiche in aula

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Per essere ammessi alla prova orale gli studenti devono preventivamente discutere con il docente le due esercitazioni scritte assegnate durante il semestre

Modalità di accertamento

Esame orale: due domande aperte su temi sviluppati in aula durante il semestre

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/07/2020 09:00 LA SPEZIA Orale
14/09/2020 09:00 LA SPEZIA Orale