FONDAMENTI DI INFORMATICA A (CDL)

FONDAMENTI DI INFORMATICA A (CDL)

_
iten
Codice
60517
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 8721 INGEGNERIA NAUTICA (L-9) LA SPEZIA

6 CFU al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) LA SPEZIA

6 CFU al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) LA SPEZIA

6 CFU al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) LA SPEZIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
LA SPEZIA (INGEGNERIA NAUTICA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Uso del linguaggio Visual Basic e Visual Basic Application per risolvere procedure di calcolo automatico usate nella progettazione navale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La rapida evoluzione delle metodologie e delle tecniche che trattano l’informazione e la comunicazione richiede oggi l’impiego del calcolatore in ogni ambito lavorativo. E’ pertanto necessario comprendere la sua architettura ed il suo funzionamento in modo da poterne conoscere i possibili impieghi, le potenzialità nonché i limiti. Uno degli strumenti più utili nel campo dell’ingegneria è la programmazione: mediante essa è possibile far svolgere al calcolatore qualsiasi compito, in particolare nell'ambito tecnico e scientifico dell’ingegneria. Considerata la specializzazione del corso di laurea che non riguarda l’ambiente informatico, e quindi il numero limitato di ore delle quali si dispone per il corso, viene presentato agli studenti il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) che permette la scrittura di frammenti di codice denominati “macro” all’interno della suite Microsoft Office, con particolare riferimento all’applicativo Excel. Questo ambiente è facilmente  comprensibile ed immediatamente utilizzabile. La efficacia della didattica dipende fortemente dalla presentazione agli studenti di un buon numero di esercitazioni che illustrino i principali algoritmi e la loro formalizzazione. . La parte riguardante la programmazione permette pertanto allo studente di acquisire una sufficiente capacità per scrivere semplici programmi che possano essere utili in ambito logico e matematico.

Parallelamente alla parte di programmazione, è necessario far comprendere sia il modo con cui il calcolatore traduce i programmi in servizi illustrandone l'architettura ed il funzionamento, sia come il contenuto di conoscenza dell'informazione possa essere considerato e trattato, In particolare viene quindi definito il concetto di informazione e viene illustrato come l'informazione stessa possa essere gestita e trasmessa mediante le moderne tecnologie con l'impiego delle reti di calcolatori e di Internet.

L'obiettivo del corso è quindi quello di accrescere la dimestichezza dello studente con il mondo dell'Informatica mediante la comprensione dei principi di base e dei meccanismi di funzionamento dei sistemi che la riguardano.

Modalità didattiche

Il corso e' articolato in lezioni teoriche in aula ed esercitazioni in aula Informatica. Le lezioni teoriche trattano in prevalenza la parte relativa all'architettura ed al funzionamento del calcolatore e di Internet; le esercitazioni sono parte integrante del corso: esse prevedono la comprensione e la scrittura di semplici programmi ed il loro debug con l’assistenza del docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cenno agli impieghi ed alla storia del calcolatore.

Rappresentazione delle informazioni all’interno del calcolatore, bit byte e codici.

Architettura e funzionamento di un calcolatore (modello di Von Neumann).

CPU (microprocessore), registri ed ALU, memoria, rom, ram, I/O.

Istruzioni, codice eseguibile, assembler, linguaggi e compilatori, esecuzione di un programma, esempi.

Sistemi operativi.

Dati e codifiche, rappresentazione dei dati all’interno del calcolatore, stringhe, numeri interi, numeri reali; suoni, immagini e video.

Operazioni matematiche, operazioni logiche e loro significato, porte logiche, esempio di sintesi di un sommatore ad un bit.

L’hardware, il software e la loro evoluzione: dai personal computer agli smartphone.

Trasmissione dati tra calcolatori, relazioni tra velocità e larghezza di banda, supporti fisici per la trasmissione dei dati. Protocolli.

Input/Output dei personal computer, interfacce utente ed interfacce per la trasmissione dati.

Modem, linee telefoniche e linee dati, connettività analogica e digitale.

Reti di calcolatori, modello client - server, servizi, reti locali e geografiche.

Standard ethernet, TCP/IP, il modello a layer: link, network, transport ed application.

Esempi di protocolli ai diversi livelli, campi header e data di un protocollo.

Internet e la sua rete, indirizzi MAC ed IP, assegnazione degli indirizzi, accesso ad internet.

Dominii ed indirizzi IP, DNS, DNS dinamici, netmask; IPV4/6

Web Server e Web Client: programmazione server-side e client-side.

Apparati di rete, hub, switch e router.

Wireless LAN, Bluetooth, GPRS, UMTS.

La crittografia e la protezione dei dati, l’algoritmo RSA, chiave pubblica e privata.

Cenni al rapporto tra privacy, sicurezza e servizi offerti.

La rivelazione e la correzione degli errori.

La programmazione in ambiente VBA.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Nello spazio di Aulaweb riservato al corso, sono reperibili dispense ed indicazioni sia riguardanti la parte di teoria, sia riguardanti la parte di programmazione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente è in genere disponibile sia prima che dopo l'orario di lezione in aula o presso il proprio ufficio. Egli è inoltre disponibile a richiesta. Per appuntamenti è reperibile con continuità al proprio numero di telefono cellulare (328 1003200).

Commissione d'esame

ALBERTO GIORDANO (Presidente)

PAOLO VERNAZZA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso e' articolato in lezioni teoriche in aula ed esercitazioni in aula Informatica. Le lezioni teoriche trattano in prevalenza la parte relativa all'architettura ed al funzionamento del calcolatore e di Internet; le esercitazioni sono parte integrante del corso: esse prevedono la comprensione e la scrittura di semplici programmi ed il loro debug con l’assistenza del docente.

INIZIO LEZIONI

Terza settimana del mese di Febbraio 2017

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta di programmazione al calcolatore ed una prova orale.Quest'ultima si basa sulla valutazione scritta di una serie di questioni che riguardano gli argomenti trattati durante il corso.

Modalità di accertamento

Lo studente riceve un programma in parte già scritto con il compito di completarlo nelle parti mancanti utilizzando la descrizione del servizio e delle funzioni che esse devono svolgere. In questo modo si accerta sia la comprensione da parte dello studente della parte di programma già presente, sia la sua capacità di scrivere il codice mancante.

Per quanto riguarda la parte teorica (architetture del calcolatore) vengono presentate allo studente una serie di considerazioni che derivano direttamente dagli argomenti trattati. Attraverso le proprie deduzioni e risposte lo studente può dimostrare di aver compreso gli argomenti stessi.