TEATRO COMICO

TEATRO COMICO

_
iten
Codice
98537
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/05
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Ridere fa bene alla salute, questo è un fatto, e se non ci fossero duemila anni di austeri commenti filologici, verrebbe da dire che Aristotele, con “catarsi”, comprendesse anche questo, quella “risata che vi seppellirà tutti”; del resto, dalla mitologia allo star system, dalla Commedia Antica alla stand up comedy, la comicità si manifesta non tanto come arguzia o come ebbrezza (come Witz o come eccesso di spritz), ma piuttosto e sempre come un paradossale (“intelligente”) comportamento di relazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare il corso si propone di sviluppare negli studenti alcune competenze in rapporto alla comicità teatrale: la capacità di apprezzarne intensità e qualità; di distinguere fra umorismo e comicità, parola e azione; di riconoscere nell’effetto comico il contributo della condivisione fra gli spettatori; di ricostruire il ruolo delle dinamiche di abbassamento e/o rovesciamento carnevalesco; di sviluppare sensibilità alla funzione del ritmo.

PREREQUISITI

Nessuno.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con l’ausilio di materiale audiovisivo e con esercitazioni pratiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Visionando e commentando le perfomances teatrali di grandi attori comici, si tratterà di esperienze (Petrolini, Govi, Totò, Grock, Moretti, Fo, Benigni, Proietti, altri), di tecniche (di comicità fisica e verbale: entrées e cascate; grammelot e “parolacce”; la maschera), di topoi comici (fra tutti la descensus ad infera alle origini del teatro professionale, dai buffoni all’Arlecchino diavolo); ma anche di idee (Baudelaire, Freud, Bergson, Pirandello, Bataille, Bachtin, Brecht) e un po’ di storia (dalla Commedia dell’Arte alla proliferazione dello spettacolo comico nei burattini, nel circo, nel cabaret, nel cinema delle origini); con brevi cenni al contributo della scrittura (la “commedia”, da Aristofane a Michael Frayn).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

G. Celati, Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Torino, Einaudi, 1975

E. Marinai, Il comico nel teatro delle origini, Pisa, Titivillus, 2003

Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

G. Celati, Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Torino, Einaudi, 1975

E. Marinai, Il comico nel teatro delle origini, Pisa, Titivillus, 2003

S. De Matteis, Il teatro delle varietà. Lo spettacolo popolare in Italia, Firenze, la Casa Usher, 2008

Saggi consigliati

M. Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi, 1979

C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979

V. Pandolfi, Copioni da quattro soldi, Firenze, Landi [1958]

Testi teatrali consigliati

Aristofane, La pace (Εἰρήνη)

Plauto, Pseudolo (Pseudolus)

Terenzio, L’eunuco (Eunuchus)

Adam de la Halle, Le jeu d’Adam

Ruzante, Betìa

Flaminio Scala, Il marito (canovaccio)

Molière, L’improvvisazione di Versailles (L’impromptu de Versailles)

Carlo Goldoni, Truffaldino servitore di due padroni

Georges Feydeau, Maurice Desvallières, L'albergo del libero scambio (L’hôtel du libre échange)

Tristan Rémy, Entrate clownesche (Entrées clownesques)

Ettore Petrolini, Teatro

Eduardo De Filippo, Sik sik artefice magico

Dario Fo, Mistero buffo

Michael Frayn, Rumori fuori scena (Noises off)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dopo ogni lezione o su appuntamento.

Commissione d'esame

ROBERTO CUPPONE (Presidente)

LIVIA CAVAGLIERI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con l’ausilio di materiale audiovisivo e con esercitazioni pratiche.

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Orale.

Modalità di accertamento

La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
10/09/2019 12:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali personalizzazioni del programma vanno concordate col docente.