Il corso si propone di illustrare le principali teorie classiche e contemporanee sul funzionamento del linguaggio verbale.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso si articolerà in cinque blocchi tematici che identificano i principali obiettivi formativi specifici dell’insegnamento: (i) Lingue e Linguaggio: saper definire la nozione di segno e di comunicazione, comprendere la distinzione tra lingue e linguaggio, apprendere i rudimenti del linguaggio formale della logica proposizionale e dei predicati, distinguere i diversi tipi di argomentazioni, caratterizzare le principali aree di indagine linguistica (sintassi, semantica e pragmatica). (ii) Linguaggio e rappresentazione: comprendere le principali teorie del riferimento, saper illustrare la nozione di significato come condizioni di verità e le basi della semantica modellistica. Linguaggio e azione: saper definire la nozione di significato come uso, conoscere la teoria degli atti linguistici, apprendere la teoria delle implicature e le teorie della cortesia. Linguaggio e comunicazione: comprendere la nozione di olismo semantico, il concetto di traduzione radicale e il rapporto tra verità e interpretazione; saper illustrare le principali teorie sul rapporto tra lingua e cultura. Linguaggio e mente: saper caratterizzare le principali posizioni sulle origini del linguaggio verbale e sull’innatismo, comprendere la teoria modulare della mente, saper illustrare la nozione di intelligenza artificiale forte e le relative critiche.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Durante le lezioni verranno analizzati le principali argomentazioni a favore e contro le teorie filosofico-linguistiche contemporanee sul linguaggio verbale in relazione al rapporto tra linguaggio e rappresentazione, azione, comunicazione e mente. Attraverso questa analisi critica, si illustrerà come la comprensione della struttura e del funzionamento del linguaggio verbale sia un requisito fondamentale per porre e affrontare quesiti di natura filosofica.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Il programma d’esame verrà illustrato all’inizio del corso e sarà reso disponibile su Aulaweb.

      URL Aula web
      TEORIE DEI LINGUAGGI
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4774
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      La didattica verrà erogata tramite lezioni frontali tenute dal docente. Durante il corso, ricercatrici ed esperti esterni potrebbero essere chiamati a tenere seminari su temi specifici relativi alla filosofia del linguaggio, logica e scienze cognitive.

       

      Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

      MODALITA' D'ESAME

      Studenti frequentanti: 1) esame orale.

       

      Studenti NON frequentanti: 1) esame orale.

      La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico e scientifico pertinente, la capacità di ragionare criticamente sui contenuti del corso e la qualità dell'esposizione.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      TEORIE DEI LINGUAGGI
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4774
      INIZIO LEZIONI

      9 ottobre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Filippo Domaneschi

      Prof. Filippo Domaneschi

      Lunedì 11:00-13:00 - Stanza 3C3 - Laboratorio di Psicologia del Linguaggio.

      Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      15 gennaio 2019 11:00 Orale Genova
      5 febbraio 2019 11:00 Orale Genova
      21 maggio 2019 11:00 Orale Genova
      18 giugno 2019 11:00 Orale Genova
      9 luglio 2019 11:00 Orale Genova
      3 settembre 2019 11:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Gli studenti che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente.

  • Contatti