Il modulo 1 è un'introduzione ai concetti fondamentali della logica. Vengono trattati temi quali la nozione di inferenza, la distinzione tra inferenze deduttive e non deduttive, i concetti base della logica proposizionale, il formalismo della logica dei predicati.

II modulo 2 è un'introduzione ai problemi di base della filosofia della scienza. Vengono trattati temi quali il ragionamento scientifico, la spiegazione scientifica, il realismo scientifico e il cambiamento nella scienza.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Gli obiettivi del corso sono introdurre in maniera critica i temi del ragionamento e i principi base della logica, nonché i metodi e i problemi filosofici specifici dalla pratica scientifica
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivi del modulo 1 sono:
      - introdurre le nozioni alla base dello studio del ragionamento, quali ad esempio la distinzione tra ragionamento deduttivo e non deduttivo;
      - introdurre l’apparato concettuale e terminologico di base relativo alla logica; 
      - introdurre i principi base della formalizzazione logica;
      - introdurre i concetti base della logica proposizionale e il linguaggio della logica dei predicati.

      Obiettivi del modulo 2 sono: 
      - introdurre l’apparato concettuale e terminologico di base relativo alla materia; 
      - fornire agli studenti la preparazione epistemologica elementare, che consenta poi di affrontare in seguito simili tematiche a livello più avanzato;
      - discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della scienza e il suo ruolo nella società contemporanea.

      Al termine del modulo 1, lo studente dovrà essere in grado di: 
      - conoscere il vocabolario tecnico e l’apparato concettuale di base relativi alla logica e allo studio del ragionamento; 
      - comprendere la distinzione tra tipi diversi di inferenza;
      - comprendere i concetti di base della logica proposizionale;
      - comprendere ed utilizzare il linguaggio della logica dei predicati del primo ordine;
      - formalizzare semplici enunciati del linguaggio naturale;
      - analizzare semplici esempi di ragionamento in linguaggio naturale.

      Al termine del modulo 2, lo studente dovrà essere in grado di: 
      - conoscere il vocabolario filosofico di base relativo alla disciplina; 
      - comprendere testi classici e contemporanei della filosofia della scienza; 
      - applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di semplici problemi riguardanti la scienza.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il modulo 1 introdurrà i seguenti argomenti: inferenze e ragionamenti; ragionamenti deduttivi e non deduttivi; logica come studio del ragionamento deduttivo; la logica proposizionale; logica dei predicati del primo ordine: linguaggio e cenni generali; ragionamento formalizzato e ragionamento ordinario; errori sistematici di ragionamento; ragionamento e pragmatica.

      Il modulo 2 sarà interamente dedicato a introdurre i caratteri fondamentali della filosofia della scienza quali: la differenza tra deduzione e induzione; il problema della demarcazione; il ragionamento scientifico; la spiegazione scientifica; il dibattito tra realismo e anti-realismo scientifico; le nozioni di cambiamento, progresso e rivoluzione scientifica.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Modulo 1

      D. Palladino, Manuale di logica, Roma, Carocci, introduzione e capp. 1-4

      M. Frixione, Come ragioniamo, Roma-Bari, Laterza.

       

      Modulo 2

      S. Okasha, Il primo libro di Filosofia della scienza, Torino, Einaudi.

      AA.VV., Filosofia della scienza, Milano, Raffaello Cortina, capp. indicati a lezione e su aulaweb.

      URL Aula web
      RAGIONAMENTO E TEORIA DELLA SCIENZA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4773
  • Chi
    • Docenti
    • Marcello Frixione
      tel. (+39) 010 2099795,interno 59795
      frix@dist.unige.it
    • Michele Marsonet
      tel. (+39) 010 2099701,interno 59701,(+39) 010 2099702,interno 59702,(+39) 010 2099703,interno 59703,(+39) 010 2099704,interno 59704
      marsonet@unige.it
    • Commissione d’esame
      98498 - RAGIONAMENTO E TEORIA DELLA SCIENZA
      Maria Cristina Amoretti
      Marcello Frixione (Presidente)
      Michele Marsonet (Presidente)
      Davide Serpico
      Massimiliano Vignolo
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali. La frequenza è caldamente consigliata.

      Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

      MODALITA' D'ESAME

      Esame orale vertente sul contenuto delle lezioni e sui testi in bibliografia.

      La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modulo 1
      L’esame orale valuta (anche attraverso l’esecuzione di semplici esercizi) la capacità dello studente di conoscere e di applicare i concetti fondamentali della disciplina.

      Modulo 2
      L’esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico di base relativo alla disciplina; comprendere testi classici e contemporanei della filosofia della scienza; applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di semplici problemi riguardanti la scienza. Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento.

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      RAGIONAMENTO E TEORIA DELLA SCIENZA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4773
      INIZIO LEZIONI

      13 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Marcello Frixione

      Giovedì 14-16

      DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano

      Michele Marsonet

      mercoledì e giovedì, 13-14, presidenza Scuola Scienze Umanistiche, Via Balbi 2, secondo piano.

  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con i docenti.

  • Contatti