LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I (TTMI)

LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I (TTMI)

_
iten
Codice
98260
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 1° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/11
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

"The American Short Story in the Nineteenth Century. An Introduction to American Literature and Culture"

Il corso propone una panoramica introduttiva della cultura angloamericana dalle origini ai primi del '900, individuando momenti e temi fondamentali, fra cui la colonizzazione, l’American Renaissance, il realismo, attraverso il genere della short story.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

Modalità didattiche

MODALITA’ DIDATTICHE

Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.

LE LEZIONI SONO IN INGLESE.

Per gli studenti che decisono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA A PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI (frequenza obbligatoria monitorata: 75% delle presenze, pari a 28 ore su 36)

Lettura e approfondimento di testi dei maggiori narratorii americani di short stories: Edgar A. Poe e Nathaniel Hawthorne, Melville, Mark Twain e Henry James.

Le opere che verranno studiate nel dettaglio saranno comunicate agli studenti via aule web nella sezione annunci.

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame.

PROGRAMMA B PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Storia della Letteratura Americana: Il diciannovesimo secolo studiato sui manuali che verranno indicati nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA all'inizio del corso. Ulteriore materiale didattico verrà fornito prima dell’inizio della sessione di esami estiva.
Lettura di 4 opere integrali e alcuni estratti da raccolte di saggi, poesie, racconti che verranno indicati nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA all'inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unicatt.it

Commissione d'esame

PAOLA ANNA NARDI (Presidente)

MASSIMO BACIGALUPO

LEZIONI

Modalità didattiche

MODALITA’ DIDATTICHE

Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.

LE LEZIONI SONO IN INGLESE.

Per gli studenti che decisono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione

 

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel secondo semestre.

Le lezioni inizieranno nella settimana del 18 febbraio 2019

ESAMI

Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answers” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori)
III “Essay Questions” (tre domande su temi, periodi ecc., a cui lo studente/la studentessa risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese.

Modalità di accertamento

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta.  Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
25/09/2019 13:00 GENOVA Scritto Aula 11 AdP. N.Ba Le date degli esami della dott.ssa Nardi sono solo venerdì 13 settembre e mercoledì 25 settembre. Le altre date che appaiono sono relative agli esami del Prof. Bacigalupo MODALITA' D'ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni. I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise) II “Short Answers” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori) III “Essay Question” (1 domanda su temi, periodi ecc., a cui lo studente/la studentessa risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese. Per gli studenti frequentanti le modalità d'esame verranno comunicate a lezione.