AMÉRICA LATINA: INVESTIGACIONES HISTORIOGRÁFICAS

AMÉRICA LATINA: INVESTIGACIONES HISTORIOGRÁFICAS

_
iten
Codice
95297
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/05
LINGUA
Spagnolo
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE )
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è tenuto in spagnolo e ha lo scopo di introdurre gli studenti alla ricerca storica sull’America Latina, affrontando ogni anno una specifica questione storiografica. Buona parte del corso è dedicata all’analisi e interpretazione di fonti primarie e secondarie, preceduta da un’introduzione storica e storiografica e da un panorama dei fondi documentali inerenti al tema trattato. La parte finale del corso  consiste nell’elaborazione e presentazione di un progetto di ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

El curso tiene dos objetivos: a) proporcionar a los estudiantes las habilidades básicas para orientarse dentro de la investigación histórica de América Latina, abordandos cada año diferentes cuestiones historiográficas; b) proporcionar a los estudiantes las habilidades necesarias para la elaboración de un proyecto de investigación que cumpla con los normas internacionales de valoración

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone due obbiettivi: a) fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americana, affrontando ogni anno questioni storiografiche diverse; b) fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca che rispetti gli standard di valutazione internazionali.

In modo specifico, gli studenti frequentanti saranno in grado di contestualizzare storicamete e analizzare una delle fonti presentate durante il corso; esporre criticamente i contenuti dei saggi di approfondimento, distribuiti durante le lezioni; impadronirsi delle nozioni di base necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca.

PREREQUISITI

Nessuno.

Modalità didattiche

Il corso prevede più laboratori di analisi delle fonti e uno dedicato agli aspetti pratici e teorici relativi all’elaborazione di un progetto di ricerca attinente al tema trattato durante il corso. Questi laboratori non sono soggetti a una valutazione specifica e sono destinati agli studenti frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tema del corso: La pratica della storia orale e le interviste autobiografiche nello studio delle migrazioni tra Europa e America Latina.

Struttura del corso: Parte prima, lineamenti della storia delle migrazioni transoceaniche verso l’America Latina e dall’America Latina verso l’Europa. Parte seconda: le fonti orali e il loro impiego nello studio storico delle migrazioni. Parte terza: elaborazione collettiva di un progetto di ricerca relativo al tema del corso. Per gli studenti di questo corso di studi le lezionis aranno in spagnolo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Testo di base: C. Vangelista, Hacia un otro continente. Migraciones, sociedad y cultura en América Meridional (siglos XIX y XX), dattiloscritto.

Altri testi (sempre in spagnolo) saranno distribuiti durante la prima parte del corso.

 

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

L. ZANATTA, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012.

P. GARCÍA JORDÁN (ed.), El mundo latinoamericano como representación, siglos XIX y XX, Universitat de Barcelona, Barcelona s.d., ISBN 978-84-475-3921-5. Parti da studiare: pp. 81-227.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento (Via Balbi 6, ultimo piano) Martedì 13.00-14.00 Ricevimento laureandi e dottorandi Martedì 13.00-14.00 su appuntamento

Commissione d'esame

CHIARA VANGELISTA (Presidente)

FULVIA ZEGA

CARLA PAMPALONI

DAVIDE ARECCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede più laboratori di analisi delle fonti e uno dedicato agli aspetti pratici e teorici relativi all’elaborazione di un progetto di ricerca attinente al tema trattato durante il corso. Questi laboratori non sono soggetti a una valutazione specifica e sono destinati agli studenti frequentanti.

INIZIO LEZIONI

11 febbraio 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale.

Modalità di accertamento

Valutazione degli studenti frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una “tesina”, ma uno degli schemi elaborati durante la parte finale del corso); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame; capacità di analisi di alcune delle immagini studiate durante il corso.

Valutazione degli studenti non frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve mostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare nella sua complessiva esperienza di studio e di ricerca gli argomenti e le questioni cui è chiamato a rispondere. Per tutti gli studenti, frequantanti e non frequentanti, la prova orale ha la durata di circa 30 minuti, indipendentemente dal livello di preparazione dello studente.

ALTRE INFORMAZIONI

Durante il semestre sarannod ate informazioni sulle iniziative universitarie ed extrauniversitarie relative al tema del corso.