SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI

_
iten
Codice
95237
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo specifico del corso sarà  fornire agli studenti- futuri educatori- :

i concetti teorici fondamentali della disciplina

sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali

imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso lo studente  dovrà essere in grado di:

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici

acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, compatibilmente con la loro presenza, lavorando in aula o a casa (singolarmente o in piccoli gruppi)  su materiali  forniti dalla docente e/o caricati  su aulaweb.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla discplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasfomazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici;  la socializzazione e la formazione dell’identità;  i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Besozzi E., Società, Cultura, Educazione. Teorie Contesti e Processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8)

Uno testo a scelta tra i seguenti:

Zanatta A.L., Nuove madri e Nuovi padri. Essere genitori oggi, Il Mulino, 2011

Salisci M., Fragili. La costruzione dell'identità nella società liquida, Franco Angeli, 2018

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nei periodi in cui NON ci sono i corsi la prof.ssa Lagomarsino riceve su appuntamento (f.lagomarsino@unige.it) presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor Durante il periodo in cui si svolgono le lezioni  la prof.ssa riceverà il lunedì mattina dalle 12 alle 13, presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, compatibilmente con la loro presenza, lavorando in aula o a casa (singolarmente o in piccoli gruppi)  su materiali  forniti dalla docente e/o caricati  su aulaweb.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

INIZIO LEZIONI

primo semestre, data da destinarsi

ESAMI

Modalità d'esame

esame scritto (domande aperte) e colloquio orale

Modalità di accertamento

Per tutti gli studenti l'esame consisterà in una prova scritta (compito scritto con domande aperte). Coloro che nella prova scritta non raggiungeranno i 23/30 dovranno integrare il voto con un colloquio orale.

In entrambe le prove lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra le diverse parti del programma e i diversi testi indicati.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
20/09/2019 14:00 GENOVA Scritto