GEOLOGIA REGIONALE E GEORISORSE

GEOLOGIA REGIONALE E GEORISORSE

_
iten
Codice
95064
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
12 cfu al 1° anno di 10589 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA (LM-60) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA)
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce le conoscenze nei campi della Geologia Regionale e delle Georisorse. E' finalizzato  alla comprensione dei principali processi geologici che hanno portato alla attuale conformazione geologica della Liguria e a fornire le conoscenze basilari teoriche e pratiche  nel campo delle attività estrattive per uno sfruttamento sostenibile delle georisorse.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze teorico-pratiche sulle georisorse minerali. Lo studente imparerà a riconoscere e caratterizzare i materiali utili che derivano da minerali e rocce (metalli, risorse per aggregati, minerali industriali e lapidei ornamentali) e  acquisirà i concetti basilari per la pianificazione e valutazione di impatto ambientale dell’attività estrattiva.

PREREQUISITI

Conoscenze di base nei campi della Geologia Stratigrafica, Geologia Strutturale, Paleontologia, Mineralogia, Petrografia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.

Commissione d'esame

ROBERTO CABELLA (Presidente)

MICHELE PIAZZA (Presidente)

MARCO FERRARI

FRANCO ELTER

NICOLA CORRADI

LAURA FEDERICO

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale consistente nell'esposizione di un argomento a scelta concordato con i docenti e nella risposta a domande poste su argomenti trattati durante l'insegnamento. Saranno disponibili 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) che verranno pubblicati sul sito di UNIGE.

Modalità di accertamento

L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le esercitazioni sul terreno e in aula. Avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, se ha acquisito la capacità di discutere i processi geologici integrando le nozioni ricevute da entrambe i moduli e la capacità di impiegare le nozioni teoriche per l’analisi di casi reali. Sarà inoltre valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.