• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso si compone di due parti. Nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e gli strumenti per pianificare un’indagine campionaria; nella seconda parte vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il corso si compone di due parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e per la rilevazione dei dati; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato.

       

      Parte I: Le indagini campionarie per le ricerche di mercato.

      I principi della ricerca in ambito economico e aziendale

      Le fonti dei dati: statistiche ufficiali, dati primari e dati secondari

      Le fasi di una indagine campionaria

      • Definizione degli obiettivi e della popolazione oggetto di indagine
      • Valutazione della lista di campionamento
      • Scelta del piano di campionamento
      • Scelta del disegno campionario
      • Definizione della numerosità campionaria
      • Selezione del campione

      La redazione di un questionario

      Tecniche di campionamento probabilistico

      • Campionamento Casuale (CC) semplice e in blocco
      • CC stratificato: proporzionale, ottimo e con vincolo di costo
      • CC a due o più stadi (cenni)
      • CC a grappoli (cenni)
      • Campionamento per popolazioni rare o elusive (cenni)

      Tecniche di campionamento non probabilistico

       

      Parte II: Tecniche di analisi multivariata per il marketing

      Introduzione all’analisi multivariata

      La regressione multipla lineare:

      • Definizione degli obiettivi
      • Procedura di stima e aspetti inferenziali
      • L’analisi dei residui
      • Cenni sull’analisi stepwise
      • Implementazione della tecnica con software statistico

      L’analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale:

      • Definizione degli obiettivi
      • Interpretazione degli autovalori e degli autovettori
      • Analisi fattoriale
      • Le rotazioni ortogonali
      • Implementazione delle tecniche con software statistico

      La segmentazione del mercato con l’analisi dei gruppi:

      • Definizione degli obiettivi
      • Il dendrogramma
      • L’algoritmo k-means
      • Alberi di classificazione
      • Implementazione delle tecniche con software statistico

      Il multidimensional scaling:

      • Definizione degli obiettivi
      • Metodi di tipo metrico
      • Metodi di tipo non metrico

      Conjoint analysis:

      • Definizione degli obiettivi
      • Preferenze ed attributi
      • L’acquisizione dei dati
      • La stima del modello
      • Altri metodi di scelta discreta

      E’ possibile sostenere l’esame per soli 6CFU concordandone i contenuti col docente.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.

      Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage.

      Il materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione su Aulaweb all’inizio delle lezioni

      URL Aula web
      STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4703
  • Chi
    • Docenti
    • Luca Persico
      tel. (+39) 010 2095095,interno 55095
      luca.persico@unige.it
    • Commissione d’esame
      97296 - STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
      Enrico Di Bella
      Corrado Lagazio
      Luca Persico (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

       Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

      MODALITA' D'ESAME

      Prova pratica e prova teorica

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Le conoscenze acquisite saranno accertate nel corso del semestre con valutazioni intermedie, lavori individuali e lavori di gruppo.

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4703
      INIZIO LEZIONI

      settembre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Luca Persico

      Martedì ore 16.30 nel periodo di lezione

      Su appuntamento nel restante periodo

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      19 dicembre 2018 14:30 Scritto Genova
      7 gennaio 2019 14:30 Scritto Genova
      1 febbraio 2019 14:30 Scritto Genova
      4 giugno 2019 14:30 Scritto Genova
      25 giugno 2019 14:30 Scritto Genova
      10 luglio 2019 14:30 Scritto Genova
      13 settembre 2019 14:30 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici di supporto alle decisioni di marketing.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione  Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: pianificare opportunamente un’indagine di mercato, redigere un questionario, produrre sintesi dei dati campionari raccolti; analizzare dati multivariati estraendone le informazioni utili ad attuare strategie di marketing differenziate per categorie di prodotti o clienti.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di procedere autonomamente nella redazione di un questionario, nella costruzione di un campione probabilistico e nell’analisi dei dati così raccolti, così come sono in grado di scegliere la tecnica di analisi multivariata più idonea al problema da affrontare.
      • Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati, con le conseguenti implicazioni per le strategie di marketing.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies pubblicati su riviste internazionali e che consentono loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno in grado di approfondire autonomamente.
  • Contatti