L'insegnamento si articola in 3 moduli:

- il primo riguarda le fonti, le metodologie e gli strumenti per lo studio della regione in termini crono-spaziali

- il secondo modulo riguarda un caso di studio (Dalla regione fluviale del San Lorenzo al Québec e alla macro-regione canadese) considerato nella sua espansione in successive epoche storiche;

- il terzo modulo (Due sistemi territoriali a confronto: la Liguria e il Pavese) riguarda la lettura crono-spaziale comparata di due casi regionali vicini, ed è integrato da uscite didattiche.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso, svolto attraverso lezioni frontali e interattive, seminari ed escursioni per l’osservazione diretta dei fenomeni sul terreno, intende perseguire i seguenti obiettivi: - conoscenza delle basi concettuali (metodi, fonti e strumenti) nell'analisi dei fenomeni alle diverse scale regionali; - conoscenza del processo di costruzione di alcuni territori nel corso della storia; - analisi e interpretazione diretta di luoghi geografici di maggior interesse storico-culturale e turistico.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Conoscere e saper utilizzare le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione, considerata con particolare riguardo all'analisi dei processi di trasformazione territoriale nel corso del tempo.

      Conoscere e saper interpretare in maniera critica i casi di studio analizzati nel secondo nel terzo modulo, sempre con riguardo alle fonti, alle metodologie e agli strumenti utilizzati.

      Conoscere e saper utilizzare le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione attraverso una metodologia basata su approccio di tipo sistemico, ma orientata anche sul significato semiotico e geo-filosofico dei luoghi.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      - il primo modulo riguarda le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione, considerata con particolare riguardo all'analisi dei processi di trasformazione territoriale nel corso del tempo;

      - il secondo modulo (Dalla regione fluviale del San Lorenzo al Québec e alla macro-regione canadese) è a carattere monografico ed è dedicato ad un caso di studio, considerato nel suo processo di espansione multi-scalare, avvenuto in successive epoche storiche, analizzato attraverso momenti di osservazione indiretta sulla base di fonti bibliografiche, statistiche, cartografiche, letterarie ed iconiche;

      - il terzo modulo (Due sistemi territoriali a confronto: la Liguria e il Pavese) è anch’esso a carattere monografico e riguarda sempre la lettura crono-spaziale di questi due casi regionali vicini, nelle loro diversità, affinità, analizzati non soltanto attraverso momenti di osservazione indiretta sulla base di fonti bibliografiche, statistiche, cartografiche, letterarie ed iconiche, ma anche attraverso uscite didattiche finalizzate all’osservazione diretta dei luoghi e dei paesaggi simbolici che contribuiscono alla loro identità regionale.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      I riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento dei moduli.

      URL Aula web
      GEOGRAFIA REGIONALE (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4683
  • Chi
    • Docenti
    • Giuseppe Rocca
      tel. (+39) 010 2099830,interno 59830
      giurocca@lingue.unige.it
    • Commissione d’esame
      94766 - GEOGRAFIA REGIONALE (LM)
      Paolo Calcagno
      Luca Lo Basso
      Carla Pampaloni
      Giuseppe Rocca (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali partecipate (I-II modulo)

      Lezioni frontali partecipate, integrate da lezioni sul terreno (III modulo).

      MODALITA' D'ESAME

      Negli appelli l’esame si svolge in forma orale. L'accertamento del grado di profitto avviene proponendo un argomento di ciascun modulo, collegandolo poi ad altri argomenti dello stesso modulo o di altri moduli.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO
  • Dove e quando
    • URL Aula web
      GEOGRAFIA REGIONALE (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4683
      INIZIO LEZIONI

      Lunedì 25 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Giuseppe Rocca

      Il ricevimento studenti si svolge nello studio del docente presso il DAFIST (Dipartimento di Antichità, Storia, Filosofia) - Sezione di Storia moderna e contemporanea, via Balbi, 6 (ultimo piano) nelle date e negli orari indicati nella pagina personale (Lingue) del docente.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      21 maggio 2019 10:00 Orale Genova
      11 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      25 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      9 luglio 2019 10:00 Orale Genova
      10 settembre 2019 10:00 Orale Genova
  • Contatti