PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE

PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE

_
iten
Codice
94718
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
18 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso di Pedagogia e Storia dell’Educazione si articola in due moduli distinti. Il modulo di Pedagogia Generale I (Prof. Mario Gennari) prende in esame le questioni connesse con i fondamenti scientifici della pedagogia generale. Il modulo di Storia dell’Educazione e della Scuola (Prof. Anna Antoniazzi) intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione e della scuola dall’antichità ad oggi. Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma dei singoli moduli di insegnamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di Pedagogia Generale I ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla Pedagogia Generale, intesa quale scienza generale della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo. 
Il modulo di Storia dell’Educazione e della Scuola intende fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi sulle principali teorie della storia dell’educazione (e della scuola) che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori, con particolare attenzione alla trasformazione dei modelli educativi, della comunicazione, dei media e dell’immaginario narrativo. Il modulo di Storia dell’Educazione e della Scuola si prefigge, inoltre, il conseguimento di cognizioni orientate a:
- conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione;
- saper individuare le specificità educative delle diverse epoche storiche;
- saper riconoscere i modelli educativi e la loro trasformazione nel corso della storia;
- saper individuare, attraverso l’analisi di fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità.
Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione e all'interno della piattaforma AULAWEB. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandogli durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953820). Il ricevimento Studenti del Prof. Mario Gennari, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione – il mercoledì alle ore 13,00, presso lo Studio Stanza DISFOR 3C7. Al di fuori del periodo delle lezioni del primo semestre, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione e all'interno della piattaforma AULAWEB.

Ricevimento: Luogo: STANZA 2A8 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova. Giorni: I semestre (dal 25 settembre al 4 dicembre 2018) martedì dalle 9,30 alle 11,30; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi.

Commissione d'esame

MARIO GENNARI (Presidente)

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

GIANCARLA SOLA (Presidente)

PAOLO LEVRERO

SILVIA BEVILACQUA

ILARIA BARBIERI

LEZIONI

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

Si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.

Modalità di accertamento

Si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.