PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI IN SANITA'

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI IN SANITA'

_
iten
Codice
94356
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 2° anno di 10555 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM/SNT4) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE )
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento integrato si compone dei seguenti insegnamenti:

  • METODOLOGIE INNOVATIVE DELLA TUTORSHIP
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SANITA'
  • PRINCIPI DI PEDAGOGIA SPECIALE

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Saper formulare un piano di formazione professionale individuale. Saper progettare e gestire percorsi formativi in ambito professionale, in un'ottica di life long learning. Conoscere concetti e strumenti della pedagogia speciale, al fine di applicarli nella pratica professionale per formulare piani di sviluppo coerenti con le necessità educative particolari dei destinatari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento specifici, si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti.

Modalità didattiche

Lezioni frontali; didattica interattiva e partcipativa; lavori in piccoli gruppi; simulazioni.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per il programma dei singoli insegnamenti, consultare le relative schede. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti, per la consultazione dei testi e della bibliografia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento via mail: l.sasso@unige.it

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it

Commissione d'esame

LOREDANA SASSO

MARIA FRANCONERI

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali; didattica interattiva e partcipativa; lavori in piccoli gruppi; simulazioni.

 

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge a livello di insegnamento integrato, pertanto il voto finale deriva dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle prove dei singoli insegnamenti.

Per le modalità e i criteri previsti dalle singole prove, si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti.

Modalità di accertamento

L'esame nel suo complesso, attraverso le prove orali e i project work sia individuali sia di gruppo, consente di verificare il livello di padronanza dei concetti, degli strumenti e delle metodologie propri della progettazione dei percorsi formativi in ambito professionale, nonchè di valutare la capacità di formulare piani di formazione individuali coerenti con le esigenze educative dei destinatari.