METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI

METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI

_
iten
Codice
94338
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 1° anno di 10555 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM/SNT4) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE )
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento integrato si compone dei seguenti insegnamenti:

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 
  • TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

L'insegnamento "Psicologia dell'educazione" è svolto assieme al Corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i processi psicologici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’apprendimento dell’individuo, nonché i fattori ambientali che influiscono su tali processi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti per conoscere gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento specifici.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti per conoscere i programmi specifici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti per conoscere la specifica bibliografia e gli specifici testi di riferimento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti/laureandi viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFor (IV piano, stanza 4A6)

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto via mail agli indirizzi: stefania.venuti@libero.it, stefania.venuti@asl3.liguria.it

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

FILIPPO ANSALDI (Presidente)

CECILIA TRUCCHI (Presidente)

STEFANIA VENUTI

MARIA FRANCONERI

ANNA ZUNINO

MARIANO MARTINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si sostiene a livello di insegnamento integrato e il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti conseguiti alle prove dei singoli insegnamenti. 
L'insegnamento "Psicologia dell'educazione" prevede lo svolgimento di un elaborato scritto (tesina) sulle tematiche affrontate a lezione.
L'insegnamento "Teorie della comunicazione" prevede sia lo svolgimento di un elaborato scritto (tesina) sulle tematiche affrontate a lezione sia un questionario da svolgere in sede d'esame.
L'insegnamento "Pedagogia generale e sociale" prevede una prova orale svolta a valle della compilazione del predetto questionario. 

Modalità di accertamento

Le prove di valutazione mirano a verificare la padronanza delle conoscenze apprese a lezione, la capacità di dissertazione orale in un contesto specialistico, le capacità comunicative e di riflessione personale del candidato/a, la capacità di elaborare in forma scritta, in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.