L'insegnamento di Statistica 1 intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici sociali e porre le basi necessarie per affrontare gli altri insegnamenti di carattere quantitativo del Corso di Studi.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

      Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

      Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

      Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I: Elementi di statistica descrittiva

      1. La rilevazione dei fenomeni statistici
      2. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi
      3. Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili
      4. Indici di variabilità
      5. La misura della concentrazione
      6. Numeri indici
      7. Analisi dell’associazione tra due caratteri
      8. Indipendenza stocastica
      9. Misure di dipendenza per caratteri qualitativi
      10. Misure di interdipendenza per caratteri quantitativi
      11. Misura della dipendenza di un carattere quantitativo da uno qualitativo
      12. Il modello di regressione lineare semplice

       

      Parte II: Calcolo delle probabilità

      1. Eventi e algebra degli eventi
      2. Assiomi di Kolmogorov
      3. Probabilità condizionata ed indipendenza
      4. Teorema di Bayes
      5. Variabili casuali discrete e continue
        1. V.C. di Bernoulli e Binomiale
        2. V.C. di Poisson
        3. V.C. Normale
      6. Il Teorema del Limite Centrale

      Parte III: Introduzione all’inferenza statistica

      1. Campionamento e distribuzioni campionarie
      2. Stima puntuale
      3. Stimatori e loro proprietà
      4. Stima per intervallo
      5. Stima per intervallo della media (con varianza incognita)
      6. Stima per intervallo della proporzione
      7. Teoria dei test statistici
      8. Test per la media e di confronto tra medie
      9. Test sulla proporzione e di confronto tra proporzioni
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Borra S., Di Ciaccio A. (2014). Statistica – Metodologie per scienze sociali, III Ed, McGraw Hill

      URL Aula web
      STATISTICA 1
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4997
      URL Orario lezioni
      STATISTICA 1
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame consiste in una prova scritta. L’accesso alle prove è subordinato al superamento di alcune esercitazioni somministrate attraverso la piattaforma AulaWeb. Il regolamento completo d’esame è pubblicato sulla pagina del corso su Aulaweb.

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame scritto si compone di tre parti:

      1) domande a risposta multipla di carattere sia teorico che pratico

      2) domande di carattere teorico a risposta aperta

      3) esercizi 

      Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado  di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Propedeuticità

      Matematica Generale

      Risultati di apprendimento previsti

      Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

      Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

      Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

      Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

       

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

      Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

  • Contatti