L'insegnamento ha ad oggetto lo studio delle categorie di base del diritto costituzionale, anche in prospettiva storica, oltre alle nozioni e ai principi fondamentali del diritto amministrativo.

Sarà data particolare attenzione ai profili del diritto costituzionale e amministrativo essenziali rispetto alle figure professionali che si intendono formare con i corsi di Laurea triennali di Economia e saranno privilegiate le nozioni di base ritenute fondamentali per una migliore comprensione del contenuto degli insegnamenti economici.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso verte su tutte le più rilevanti tematiche del diritto pubblico, con trattazione dei profili di diritto costituzionale e dei principali istituti del diritto amministrativo.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei suoi singoli settori. Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento.

      In particolare, lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

      · Conoscenza e comprensione.

      Studio e analisi della normativa che disciplina i rapporti tra individuo e Stato e tra individuo e individuo, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano i diritti fondamentali e le attività amministrative

      ·Capacità di applicare conoscenza e comprensione

      Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla tutela dei diritti fondamentali, ai rapporti con gli organi costituzionali e con le pubbliche amministrazioni.

      · Autonomia di giudizio

      Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

      · Abilità comunicative

      Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

      · Capacità di apprendimento

      Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I:

      Norma giuridica e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Criteri per la risoluzione delle antinomie normative - Interpretazione - Abrogazione - Riserva di legge, principio di legalità, principio di separazione dei poteri - Costituzione - Leggi di revisione costituzionale - Leggi ordinarie - Decreti legislativi - Decreti-legge - Regolamenti dell'esecutivo - Fonti degli enti locali - Stato: concetto ed elementi costitutivi - Forme di Stato - Forme di governo, in part. forma di governo parlamentare

      Parte II

      Principi fondamentali  della Costituzione - Rapporti civili, in part. libertà personale -  Rapporti economici, in part. diritto al lavoro, libertà sindacale, diritto di sciopero, libertà d'iniziativa economica privata, diritto di proprietà - Rapporti politici, in part. diritto di voto e doveri costituzionali, in part. dovere tributario - Democrazia rappresentativa/democrazia diretta

      Parte III

      Organizzazione costituzionale - Parlamento: bicameralismo, sistemi elettorali della Camera e del Senato, organizzazione interna e funzionamento, funzione legislativa, funzione d'indirizzo, in part. la manovra di bilancio, funzione di controllo - Presidente della Repubblica: elezione, atti presidenziali, responsabilità presidenziale – Governo: struttura e procedimento di formazione, competenze, responsabilità governativa, in part. il rapporto fiduciario con le Camere - Organi ausiliari, in part. Corte dei conti - Magistratura: principi costituzionali, Consiglio superiore della magistratura, giudici ordinari/giudici speciali, in part. giudici amministrativi - Enti locali: Regioni, in part. statuti ed organi, autonomia legislativa regionale, autonomia amministrativa e finanziaria delle Regioni - Corte costituzionale: struttura e competenze in generale, in part. giudizio sulla costituzionalità delle leggi, giudizio sui conflitti di attribuzione fra i poteri dello Stato e fra Stato e Regioni - Unione europea: istituzioni dell'Ue, fonti dell'Ue, politiche dell'Ue in part. la tutela della concorrenza, rapporto tra Ue ed ordinamento italiano, in part. durante gli anni della crisi economico-finanziaria

      Parte IV

      Elementi di diritto amministrativo - Principi costituzionali sulla pubblica amministrazione -  Procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi - Cenni ai contratti pubblici.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Testi e materiali di studio

      • G. ROLLA, Istituzioni di diritto pubblico, Giuffrè, 2015;
      • Il testo della Costituzione italiana vigente;
      • Il materiale caricato su aulaweb dalla docente.
      URL Aula web
      DIRITTO PUBBLICO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4991
      URL Orario lezioni
      DIRITTO PUBBLICO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Simona Rodriquez
      simona.rodriquez@unige.it
    • Commissione d’esame
      66707 - DIRITTO PUBBLICO - Fraz. D
      Francesco Campodonico
      Cristina Ottonello
      Simone Pitto
      Simona Rodriquez (Presidente)
      Francesco Santolini
      Fabio Tirio
      Alessia Tranfo
      Patrizia Vipiana
      Piera Vipiana
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali (48 ore complessive).

      Potranno essere previste alcune lezioni di approfondimento su argomenti specifici e di attualità. Più in dettaglio, occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi ed esperti della materia o professionisti anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.

       

      MODALITA' D'ESAME

      Per il frazionamento D (R/Z) l'esame consisterà in una prova orale e, in particolare, in tre/quattro domande rivolte allo studente, ciascuna afferente le diverse parti dell'insegnamento.

      L’esame orale è condotto dai componenti la commissione di esame comunicata annualmente alla Direzione del Dipartimento. Esso si compone di due parti: la prima volta a verificare l’acquisizione di un livello sufficiente di preparazione rispetto agli obiettivi formativi; la seconda finalizzata alla determinazione del voto attraverso l'introduzione progressiva di tematiche via via più complesse.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’esame dei Frazionamenti A/C, D/L e M/Q si svolgerà in forma scritta.

      L’esame del Frazionamento D (R/Z) si svolgerà invece in forma orale e consisterà  di tre (o quattro) domande. Le domande saranno formulate in modo da consentire una risposta articolata, così da consentire una valutazione dell’apprendimento del candidato legata non soltanto alla memorizzazione di nozioni puntuali ma anche all’organizzazione del pensiero ed all’articolazione del discorso. Oggetto di valutazione saranno: la completezza degli argomenti trattati, la costruzione complessiva della risposta, l’ordine nella sequenza dei concetti, gli eventuali collegamenti stabiliti tra temi diversi trattati nel corso, l’effettiva comprensione della sostanza di ciò che viene esposto, la capacità critica del candidato nonché, laddove possibile in base all’argomento, la capacità di collocare le risposte nell’ambito dei principi generali del diritto.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      DIRITTO PUBBLICO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4991
      URL Orario lezioni
      DIRITTO PUBBLICO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      L'insegnamento si terrà nel secondo semestre. Inizio lezioni: 18 febbraio 2019.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Simona Rodriquez

      La docente riceve:

      - Durante il periodo delle lezioni, sempre al termine o all'inizio delle lezioni stesse

      - Durante il periodo in cui non si svolgono le lezioni, previo appuntamento da concordare via mail (simona.rodriquez@unige.it; simona.rod79@gmail.com).

      Il ricevimento si svolgerà presso il Dipartimento di giurisprudenza, Sezione di Diritto costituzionale, in Via Balbi 22, III piano, Genova.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 10:30 Orale Genova
      21 gennaio 2019 9:30 Orale Genova
      5 febbraio 2019 9:30 Orale Genova
      4 giugno 2019 9:30 Orale Genova
      17 giugno 2019 9:30 Orale Genova
      1 luglio 2019 9:30 Orale Genova
      9 settembre 2019 9:30 Orale Genova
  • Contatti