La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato)

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

      I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:

      • Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisisce adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
        • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
        • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
        • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
      • Autonomia di giudizio. Lo studente sa utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
      • Abilità comunicative. Lo studente acquisisce il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
      • Capacità di apprendimento. Lo studente sviluppa adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.

      2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.

      3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.

      4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.

      5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.

      6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

      7. Equilibrio generale e benessere.

      8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017

      URL Aula web
      MICROECONOMIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4987
      URL Orario lezioni
      MICROECONOMIA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

      Modalità didattiche

      Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

      Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

      Testi di studio

      Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.

      Modalità di accertamento

      Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐   altro:

      Ripetizione dell’esame

      Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.

  • Contatti