La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato)

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico.

      È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.

      2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.

      3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.

      4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.

      5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.

      6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

      7. Equilibrio generale e benessere.

      8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017

      URL Aula web
      MICROECONOMIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4985
      URL Orario lezioni
      MICROECONOMIA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Luca Beltrametti
      tel. (+39) 010 2095227,interno 55227
      beltrame@economia.unige.it
    • Commissione d’esame
      41126 - MICROECONOMIA - Fraz. B
      Luca Beltrametti (Presidente)
      Anna Bottasso
      Serena Scotto
      Angela Testi
  • Come
  • Dove e quando
    • URL Aula web
      MICROECONOMIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4985
      URL Orario lezioni
      MICROECONOMIA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Settembre 2018 (primo semestre): si veda orario ufficiale sul sito del Dipartimento

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Luca Beltrametti

      Mercoledì: 16,30 

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 10:30 Scritto Genova
      15 gennaio 2019 10:30 Scritto Genova
      29 gennaio 2019 9:30 Scritto Genova
      4 giugno 2019 10:30 Scritto Genova
      18 giugno 2019 10:30 Scritto Genova
      8 luglio 2019 10:30 Scritto Genova
      10 settembre 2019 10:30 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
        • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
        • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
        • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aaulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

      Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

      Obblighi

       

      Testi di studio

      Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.

      Modalità di accertamento

      Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐   altro:

      Ripetizione dell’esame

      Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.

      Obblighi

      Si raccomanda la frequenza delle lezioni.

  • Contatti