SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA

_
iten
Codice
61031
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
8 cfu al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ARCHITETTURA )
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Definito il contesto culturale nel quale si è sviluppata oggi una crescente attenzione per la sostenibilità ambientale e le motivazioni di fondo che possono spingere gli architetti a considerare l’approccio ecologico alla progettazione, il corso intende fornire un quadro delle possibili strategie bioclimatiche per il progetto degli spazi aperti e confinati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la progettazione e tecnologica e ambientale, formato dai moduli Sostenibilità ambientale, Tecnologie bioclimatiche (1° modulo) e Tecnologie bioclimatiche (2° modulo)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di offrire un inquadramento generale del complesso approccio ecologico al progetto urbanistico e di architettura offrendo spunti di approfondimento sui molti temi coinvolti.

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti – limitatezza di molte risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili – e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo. Nella seconda parte del corso l’obiettivo è l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecnologie passive ed attive per il controllo della qualità ambientale in architettura.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali anche con l’intervento di esperti esterni per presentare il contesto culturale, le possibili strategie per la progettazione sostenibile, casi-studio, prodotti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta il tema della progettazione sostenibile declinandolo alle diverse scale del progetto, da quella territoriale e urbana a quella architettonica e dei materiali edilizi, presentando casi-studio, strategie di analisi, tecnologie e metodi.

Gli argomenti trattati dal corso saranno i seguenti: significato generale dell’approccio ecologico nel progetto dell’ambiente costruito; evoluzione storica del progetto ecologico; politiche per il risparmio energetico; procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica; progettazione sostenibile a scala territoriale; turismo sostenibile; interrelazione tra analisi ambientale-bioclimatica di un sito e progetto sostenibile; analisi ambientali; analisi bioclimatiche; uso dell’acqua nel controllo climatico naturale; strategie di recupero idrico e fitodepurazione; uso di elementi naturali nel controllo delle condizioni climatiche di un sito; principi base del riscaldamento solare passivo; sistemi solari passivi; sistemi solari attivi, energia solare termica e sistemi fotovoltaici; illuminazione naturale; uso del vetro; frangisole; “edifici intelligenti”; isolamento termico; sistemi di iper-isolamento; soluzioni impiantistiche integrative dei sistemi solari passivi; riqualificazione sostenibile di edifici esistenti; sistemi di calcolo semplificati e software; bilancio energetico complessivo nella gestione di un progetto sostenibile; gestione del “cantiere verde”; principi di bioarchitettura; uso dei materiali “naturali” – con particolare riferimento alle costruzioni in legno –, materiali riciclati. Saranno tenuti seminari da esperti. Saranno svolte esercitazioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia viene comunicata direttamente agli studenti in funzione dei temi svolti, inserendo specifiche informazioni su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a chiara.piccardo@arch.unige.it o telefonando allo 010 2095861

Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a chiara.piccardo@arch.unige.it o telefonando allo 010 2095861

Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a magliocc@arch.unige.it o telefonando allo 010 2095766

Commissione d'esame

CHIARA PICCARDO (Presidente)

ADRIANO MAGLIOCCO (Presidente)

ANDREA GIACHETTA

FAUSTO NOVI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali anche con l’intervento di esperti esterni per presentare il contesto culturale, le possibili strategie per la progettazione sostenibile, casi-studio, prodotti.

INIZIO LEZIONI

lunedì 26 settembre 2016

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame finale concerne la verifica circa la preparazione degli allievi, in termini teorico-metodologici e applicativi. Verte su quanto trattato durante le comunicazioni e sul programma del corso presentato a inizio d’anno.