STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

_
iten
Codice
75386
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
8 cfu al 1° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza approfondita della storia dell'unificazione europea e dei principi teorici che ne sono alla base, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche sul tema.

Quest'anno  l'insegnamento è tenuto dalla Prof.ssa Lara Piccardo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira ad approfondire la conoscenza dei processi storici che hanno portato ai primi tentativi di unificazione europea, dei principi teorici che ne sono alla base, delle iniziative di movimenti, partiti, forze politiche, economiche e sociali a favore dell’unità continentale dal secondo dopoguerra sino ai nostri giorni. Alla parte istituzionale si affiancherà una parte monografica sulla dimensione europea della Resistenza. Attenzione particolare verrà riservata ai più recenti progetti di ‘rilancio’ dell’Unione Europea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira a fornire allo studente:

* nozioni storiche approfondite sulla storia dell'integrazione europea dal 1945 a oggi

* cenni sulla storia dell'idea d'Europa

* la conoscenza diretta delle fonti documentarie e orali sulla storia dell'integrazione europea

* La conoscenza delle diverse tendenze storiografiche sul tema.

* la capacità di applicare una metodologia che consenta di preparare e presentare paper specifici, sulla base di una ricerca individuale sulle fonti storiche

* strumenti adeguati ad analizzare e comprendere la complessità dell'Unione Europea, tra spinte nazionali e integrazione sovrannazionale, che possano essere concretamente utilizzati per preparare dossier con proposte innovative su temi di attualità

 

 

Modalità didattiche

Le lezioni sono frontali.

Gli studenti frequentanti saranno coinvolti nella simulazione di una riunione di un'istituzione della UE o di un organismo sovranazionale europeo.

Durante il corso verranno organizzati e consigliati seminari tematici di approfondimento su temi di attualità del processo d'integrazione europea.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA

Radici dell’Europa. Un’Europa in movimento

L’idea d’Europa nella storia

La svolta di fine 700

Caratteri e principali figure dell’europeismo ottocentesco

La prima guerra mondiale e la Società delle Nazioni. La critica di Einaudi alla SdN

Progetti, movimenti, idee di unificazione europea nell’Europa tra le due guerre

Il Piano Briand

Il progetto Monnet di Unione franco-britannica

Idea d’Europa e progetti di costituzione europea nella seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra

I movimenti per l’unità europea

L’Europa all’avvio della guerra fredda

Strategie per l’unificazione europea

Jean Monnet e Altiero Spinelli

L’atteggiamento americano nei confronti dell’unificazione europea: dal periodo tra le due guerre al Piano Marshall

L’OECE

Il Patto di Bruxelles

Il Congresso dell’Europa dell’Aja

Il Consiglio d’Europa

Il Piano Schuman

La CECA

La CED

I padri fondatori dell’Europa: Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Robert Schuman, Paul-Henri Spaak

L’art. 38 della CED e il progetto di Comunità politica europea

L’Assemblea ad hoc

Dalla caduta della CED all’UEO

I Trattati di Roma

La PAC

L’Italia nella CEE e il suo ingresso nello SME: 1958-1978

La politica europea di De Gaulle. I Piani Fouchet e la crisi della sedia vuota

La proposta Kennedy di equal partnership del luglio 1962

L’Europa tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta e il contesto internazionale

Gli allargamenti della CEE/UE

La crisi del sistema di Bretton Woods

La Conferenza dell’Aja e il rilancio del processo d’integrazione: compimento, allargamento, approfondimento

I primi progetti di unificazione monetaria. Il Piano Werner

Il Serpente monetario

Lo SME

Dalle elezioni dirette del PE al progetto Spinelli

L’Atto Unico europeo

Il Trattato di Maastricht e il ventennio costituzionale

L’ingresso dell’Italia nell’Unione monetaria

Il Trattato di Nizza

La dichiarazione di Laeken e il trattato costituzionale

Il Trattato di Lisbona

L’euroscetticismo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati

- U. MORELLI, Storia dell’integrazione europea, Milano, Guerini, 2011

- D. PREDA, Alcide De Gasperi: European Founding Father, Brussels, Peter Lang, 2017

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre riferire su uno dei seguenti volumi:

  • Sergio Fabbrini, Sdoppiamento Una prospettiva nuova per l'Europa, Bari, Laterza, 2017
  • Gianfranco Pasquino, L’Europa in trenta lezioni, Torino, Utet, 2017
  • Andrea Bosco, The Round Table Movement and the Fall of the Second
    British Empire
    , Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, 2017
  • The History of European Monetary Union. Comparing Strategies amidst Prospects for Integration and National Resistance, Daniela Preda ed., Bruxelles, P.I.E. Peter Lang, 2016
  • Le madri fondatrici dell'Europa, a cura di Maria Pia di Nonno, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017
  • Giuliana Laschi, L' Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino, 2016
  • Sandro Guerrieri, Un Parlamento oltre le nazioni. L'Assemblea comune della CECA e le sfide dell'integrazione europea (1952-1958), Bologna, Il Mulino, 2016.
  • Esistenza e storia in Simone Weil, a cura di Luigi Antonio Manfreda, Federica Negri e Aldo Meccariello, Asterios ED., 2016
  • L’Unione europea nelle relazioni internazionali, a cura di Giovanni Finizio e Umberto Morelli, Roma, Carocci, 2015
  • Daniele Pasquinucci, I confini e l’identità: il Parlamento europeo e gli allargamenti della CEE 1961-1986, Pavia, Jean Monnet Interregional Centre of Excellence, 2013
  • Daniela Preda, Avanti adagio. I Trattati di Roma e l’unità europea, Padova, Cedam, 2013
  • Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino, 2008
  • Roberto Ducci, Le speranze d’Europa (carte sparse 1943-1985), a cura di Guido Lenzi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007

Gli studenti Erasmus dovranno presentare una relazione di approfondimento su un tema a loro scelta e riferire su uno dei seguenti volumi:

U. MORELLI, L’Unione europea. Storia, istituzioni, politiche, Loescher 2007

S. PISTONE, L'integrazione europea. Uno schizzo storico, UTET, 1999.

W. LOTH, Building Europe, a history of European integration, Berlin, de Gruyter, 2015

M. T. BITSCH, Histoire de la construction européenne, Ed. Complexe, 1999

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lara Piccardo: su appuntamento, presso il DISPO, scrivendo a lara.piccardo@unige.it. Daniela Preda: martedì ore 14-17 e su appuntamento, presso il DISPO.

Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it. Durante il corso, anche prima e dopo le lezioni.

Commissione d'esame

LARA PICCARDO (Presidente)

ANGELICA RADICCHI

DANIELA PREDA

MARIA ELEONORA GUASCONI

GUIDO LEVI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono frontali.

Gli studenti frequentanti saranno coinvolti nella simulazione di una riunione di un'istituzione della UE o di un organismo sovranazionale europeo.

Durante il corso verranno organizzati e consigliati seminari tematici di approfondimento su temi di attualità del processo d'integrazione europea.

INIZIO LEZIONI

Martedì, 19 febbraio 2019

Orario lezioni:

Martedì: 8.00-10.00

Mercoledì: 10.00-12.00

Giovedì: 8.00-10.00

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame mira ad accertare la conoscenza adeguata dei temi oggetto del corso e la sua durata varia, modulandosi rispetto ai singoli casi, in modo da permettere tale verifica. L’esame è orale e prevede domande sia sulla parte istituzionale che su quella monografica. Gli studenti frequentanti, durante il Corso, dovranno preparare dossier e presentare relazioni orali, che rientreranno nella valutazione complessiva. Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire un tema a scelta attraverso la lettura di un volume tra quelli pubblicati su aulaweb.

Modalità di accertamento

La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso. La valutazione è basata principalmente sulla conoscenza della materia, ma anche sulla qualità dell'esposizione, l'utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente incaricato ha una Cattedra europea Jean Monnet ad personam in Storia e Politica dell'integrazione europea.