STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM)

STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM)

_
iten
Codice
84516
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della sceneggiatura cinematografica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali aspetti teorici e storiografici della sceneggiatura cinematografica, collocandone le varie forme nelle epoche e nei contesti appropriati. Dovranno altresì conoscere e essere in grado di articolare i principali aspetti dei casi filmici analizzati a lezione, e le problematiche di natura storica o teorica ad essi collegati.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo relativo alla storia del cinema e agli argomenti del corso, con discussioni seminariali in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e 9 cfu

Il corso intende approfondire i principali aspetti della storia e della teoria della sceneggiatura cinematografica. Dopo una prima parte di introduzione storiografica e teorica sulla scrittura per il cinema, s'indagherà un caso determinante di adattamento cinematografico, ossia il film Le mépris (Il disprezzo, Godard, 1963), dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia (1954). Si procederà anzitutto al confronto tra romanzo e opera filmica, lavorando sulle due versioni del film (quella francese e quella italiana); in seguito si procederà ad un confronto con alcune parti e alcune specifiche questioni della sceneggiatura godardiana.

 PER TUTTI GLI STUDENTI È OBBLIGATORIA LA CONOSCENZA DI ENTRAMBE LE VERSIONI DEL FILM IL DISPREZZO.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999
M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino, 2006

Altre indicazioni bibliografiche sul film verranno segnalate a lezione.

I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE:

M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino, 2006.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999
M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino, 2006
R. McKee, Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie, Omero, Roma, 2010.

I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE:

M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino 2006.

DOCENTI E COMMISSIONI

Gabriele Rigola

Il docente riceve su appuntamento. Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, o per prendere un appuntamento, scrivere a gabriele.rigola@unito.it

Commissione d'esame

LUCA MALAVASI

GABRIELE RIGOLA (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo relativo alla storia del cinema e agli argomenti del corso, con discussioni seminariali in aula.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame consisterà in un colloquio orale dove si accerteranno le conoscenze acquisite e le capacità critico-analitiche nel discuterle, con particolare riferimento ai casi analizzati a lezione.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
03/06/2019 14:30 GENOVA Orale
24/06/2019 14:30 GENOVA Orale
15/07/2019 14:30 GENOVA Orale
12/09/2019 14:30 GENOVA Orale