Storia e analisi di testi della Letteratura teatrale italiana dal 500 al 900, attraverso lezioni frontali ed analisi  testuali delle opere maggiori, con esercitazione degli studenti ed eventuale attività seminariale.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze, competenze e capacità relative allo studio della letteratura teatrale italiana, nella prospettiva sia dello sviluppo della ricerca sia della formazione per la didattica scolastica. Nello specifico, al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di:

      - dimostrare una articolata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura teatrale italiana ed una effettiva attività di lettura di opere e testi dei maggiori autori.

      - potenziare le capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari, sulla base di quanto appreso nel corso dell’insegnamento.

      - saper usare in forma scritta ed orale gli strumenti del linguaggio critico e specialistico della disciplina.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Aspetti della letteratura teatrale italiana dal Cinquecento ad oggi (12 ore)

      Il Settecento: gran secolo del teatro italiano: melodramma e commedia (24 ore)

       

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

       

      Aspetti della letteratura teatrale italiana dal Cinquecento ad oggi (12 ore)

      Il Settecento: gran secolo del teatro italiano: melodramma commedia e tragedia (36 ore)

      “Una notte a Tunisi” di Vitaliano Trevisan (6 ore)

       

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Bibliografia

      G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti.

       

      Lettura integrale di: Mandragola (Machiavelli) o Cortigiana (Aretino), Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni) o Torrismondo (Tasso), Aminta (Tasso) o Pastor fido (Guarini)  Teatro delle favole rappresentative (Scala), Turandot (Gozzi), Adelchi (Manzoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio  (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello).

       

      Tutti i testi sono disponibili e scaricabili online su diversi portali:

      bibliotecaitaliana.it – liberliber.it – classicitaliani.it - letteraturaitaliana.net – europeana.eu

      it.wikisource.org- archive.org – google.it / libri

       

      Per informazioni generali sulla letteratura teatrale italiana dal 500 a oggi vedi le pagine specifiche in una buona storia letteraria  (es. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, Mondadori Università, 2012).

      Per eventuali approfondimenti:

      Mario Apollonio, Storia del teatro italiano (1941), BUR

      Franca Angelini, Teatri moderni, in Letteratura italiana Einaudi. Teatro , Musica, tradizione dei classici, 1986

      Siri Ferrone, Teatro, nei vari capitoli della Storia della letteratura italiana Salerno, dal Cinquecento al Novecento.

       

      Molti drammi si possono visualizzare su youtube (es. Goldoni, Alfieri, Pirandello, ecc.)

       

      Edizioni economiche commentate disponibili

      Machiavelli, Mandragola (Bur, Garzanti, Oscar Mondadori)

      Aretino, Cortigiana (Bur)

      Giraldi, Orbecche (Teatro italiano / tragedia 500, Einaudi)

      Tasso, Torrismondo (in Tasso, Teatro,Garzanti)

      Tasso, Aminta  (bur, Oscar Mondadori, in Tasso, Teatro,Garzanti)

      Guarini, Pastor fido (Marsilio)

      Gozzi, Fiabe teatrali (Garzanti)

      Manzoni, Adelchi, Marsilio

      D’Annunzio, La figlia di Iorio (Garzanti)

      Pirandello, Enrico IV (Bur, Garzanti, Einaudi)

       

      La parte monografica riguarderà l’opera di Metastasio e Goldoni e l’analisi di:

      Olimpiade (Metastasio) e Rusteghi (Goldoni)

       

      Metastasio, Melodrammi e Canzonette, a cura G. Lavezzi, BUR

      Goldoni, Rusteghi (Einaudi, Garzanti)

       

      Per gli studenti con 9 cfu

      Bibliografia

      G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti.

       

      Lettura integrale di: Mandragola (Machiavelli) o Cortigiana (Aretino), Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni) o Torrismondo (Tasso), Aminta (Tasso) o Pastor fido (Guarini) , Teatro delle favole rappresentative (Scala), Turandot (Gozzi), Adelchi (Manzoni),, Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio  (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello).

       

      Tutti i testi sono disponibili e scaricabili online su diversi portali:

      bibliotecaitaliana.it – liberliber.it – classicitaliani.it - letteraturaitaliana.net – europeana.eu

      it.wikisource.org- archive.org – google.it / libri

       

      Per informazioni generali sulla letteratura teatrale italiana dal 500 a oggi vedi le pagine specifiche in una buona storia letteraria  (es. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, Mondadori Università, 2012).

      Per eventuali approfondimenti:

      Mario Apollonio, Storia del teatro italiano (1941), BUR

      Franca Angelini, Teatri moderni, in Letteratura italiana Einaudi. Tetro , Musica, tradizione dei classici, 1986

      Siri Ferrone, Teatro, nei vari capitoli della Storia della letteratura italiana Salerno, dal Cinquecento al Novecento.

       

       

      Molti drammi si possono visualizzare su youtube (es. Goldoni, Alfieri, Pirandello, ecc.)

       

      Edizioni economiche commentate disponibili

      Machiavelli, Mandragola (Bur, Garzanti, Oscar Mondadori)

      Aretino, Cortigiana (Bur)

      Giraldi, Orbecche (Teatro italiano / tragedia 500, Einaudi)

      Tasso, Torrismondo (in Tasso, Teatro,Garzanti)

      Tasso, Aminta  (bur, Oscar Mondadori, in Tasso, Teatro,Garzanti)

      Guarini, Pastor fido (Marsilio)

      Goldoni, Rusteghi (Einaudi, Garzanti)

      Alfieri, Saul (Oscar Mondadori, Garzanti)

      Manzoni, Adelchi, Marsilio

      D’Annunzio, La figlia di Iorio (Garzanti)

      Pirandello, Enrico IV (Bur, Garzanti, Einaudi)

       

      La parte monografica riguarderà l’opera di Metastasio, Goldoni e Alfieri e l’analisi di:

      Olimpiade (Metastasio) e Rusteghi (Goldoni), Saul  (Alfieri)

       

      Metastasio, Melodrammi e Canzonette, a cura G. Lavezzi, BUR

      Goldoni, Rusteghi (Einaudi, Garzanti)

      Alfieri, Saul (Oscar Mondadori, Garzanti)

       

       

       

       

      Bibliografia critica:

      Walter Binni, Settecento letterario (limitatamente alle parti di ambito teatrale) scaricabile.

      https://www.fondowalterbinni.it/biblioteca/Scritti%20settecenteschi%201968%20tre.pdf

      https://www.fondowalterbinni.it/biblioteca/Goldoni-Scritti-1952-1973--256%20pag.pdf

      https://www.fondowalterbinni.it/biblioteca/alfieri_vol_9_264_pag.pdf

      URL Aula web
      LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4375
      URL Orario lezioni
      LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediale (è comunque vivamente consigliato venire a lezione con i testi che il docente indicherà di volta in volta). Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. Il corso mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (sintesi di quanto utilizzato in aula, testi e materiali integrativi o di supporto allo studio).

      E’ previsto un seminario (di 6 ore) su altri testi settecenteschi (Maffei – Martello - Gozzi – Da Ponte – Calzabigi) con diretta partecipazione volontaria degli studenti.

      MODALITA' D'ESAME

      L’esame è orale e si compone di due momenti: analisi testuale e colloquio sia per la parte generale sia per la parte monografica; ma contribuirà alla valutazione anche l’esercitazione scritta obbligatoria (circa 10000 car), da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’esame, ovvero la partecipazione al seminario.

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Si valuteranno il grado di approfondimento e conoscenza storico-critica della letteratura teatrale italiana dal cinquecento ad oggi e dei testi ed autori esaminati nella parte monografica; si valuteranno altresì il grado di capacità di utilizzo in forma scritta ed orale di strumenti di analisi critico-interpretativa e l’uso di un linguaggio specialistico.

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4375
      URL Orario lezioni
      LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      MARTEDI' 18 SETTEMBRE ORE 14  ALBERGO DEI POVERI AULA 5

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Stefano Fernando Verdino

      DIRAAS Balbi 2  - IV piano - Studio

      SETTEMBRE

      Martedì 4  ore 9-11

      Martedì 11  ore 9-11

      martedì 18  ore 8.30 -18

      mercoledì 26  ore 10-12

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      19 dicembre 2018 9:00 Orale Genova Studio, Via Balbi 2 IV piano
      16 gennaio 2019 9:00 Orale Genova Studio, Balbi 2 - IV piano
      7 febbraio 2019 9:00 Orale Genova Studio, Balbi 2 - IV piano
      22 maggio 2019 9:00 Orale Genova Studio, Balbi 2 - IV piano
      5 giugno 2019 9:00 Orale Genova Studio, Balbi 2 - IV piano
      11 luglio 2019 9:00 Orale Genova Studio, Balbi 2 - IV piano
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Traccia delle lezioni e materiale integrativo su Aulaweb, che devono seguire anche gli studenti non frequentanti.

  • Contatti