CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM)

CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM)

_
iten
Codice
84502
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
6 CFU al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89)
6 CFU al 2° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso analizza storia, teoria e forme della critica cinematografica, concentrandosi in particolare sulla nozione di cinefilia e sulla critica contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire la storia della critica cinematografica, con particolare riferimento alle vicende europee, i suoi mezzi espressivi e le sue modalità di circolazione e incidenza culturale; sviluppare una competenza analitica nei confronti delle principali forme in cui la critica si manifesta, in particolare il “genere” della recensione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Grazie all'analisi della storia, delle pratiche e delle forme della critica cinematografica il corso mira a sviluppare nello studente una maggiore capacità di elaborazione del discorso critico, una migliore comprensione dei processi di valutazione della produzione culturale, una più sottile competenza analitica nei confronti del cinema e dei suoi testi.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria della critica cinematografica; 2) saper analizzare il ruolo e il significato dei discorsi critici in rapporto alla circolazione dei prodotti culturali; 3) riconoscere le forme in cui si sviluppa storicamente il discorso critico; 4) saper analizzare testi critici.

PREREQUISITI

Per affrontare proficuamente il corso sono richieste solide conoscenze di base di storia e teoria del cinema.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso rappresenta un'analisi della storia della critica cinematografica, delle sue forme e delle sue funzioni sociali e culturali. Particolare attenzione è rivolta allo studio della situazione contemporanea, in cui l'avvento del web ha contribuito a riconfigurare pratiche e istituzioni della critica.

Un ulteriore approfondimento è dedicato alla nascita della critica moderna nella cultura francese degli anni Cinquanta, e al rapporto critica/produzione nel cinema della Nouvelle Vague.

Il corso prevede una serie di incontri con professionisti del settore (critici, direttori di giornali, selezionatori e organizzatori di Festival cinematografici).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- C. Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipolibri, Bologna, 2006
- R. Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Diabasis, Parma, 2018
- R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012 (prima e seconda parte)
- Materiali di approfondimento caricati su AulaWeb
- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 (solo la prima parte, "Percorsi storici"), per gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Storia e critica del cinema.


Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- F. Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il Saggiatore, Roma, 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

Luca Malavasi

Lunedì dalle 11 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4)

Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente:

http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI

ROBERTO CUPPONE

LUCA MALAVASI (Presidente)

MATTEO POLLONE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Esame orale destinato a verificare la conoscenza dei principali snodi della storia della critica cinematografica e delle forme in cui essa si realizza.
Per gli studenti frequentanti: produzione di un video-saggio; per gli studenti non frequentanti: analisi comparativa della produzione critica relativa a un singolo film (le indicazioni per la produzione della prova scritta sono disponibili su Aula Web).

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
05/06/2019 14:00 GENOVA Orale
24/06/2019 14:00 GENOVA Orale
15/07/2019 14:00 GENOVA Orale