Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, l'insegnamento intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivi Formativi

      Scopo dell’insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali snodi concettuali, storiografici e metodologici che caratterizzano gli studi sulla cultura visuale.

      Risultati di apprendimento

      Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

      - dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi del rapporto tra storia e cultura visuale (conoscenza e capacità di comprensione)

      -  sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

      - riconoscere la natura delle fonti visuali per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

      - sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche nel campo degli studi sulla cultura visuale (autonomia di giudizio).

      - utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali)

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Per i due moduli (6 e 9 cfu) il programma si articola seguendo la seguente scansione in unità didattiche a carattere tematico:

      1. Cultura visuale: un percorso genealogico

      2. Vero, falso, finto

      3. Cultura visuale e costruzione degli stereotipi

      4. Icone. Processi di costruzione e de-costruzione

      5. Paradigmi indiziari

      6. Cultura visuale e potere

      7. Rivoluzioni. Culturale visuale e protesta

      8. Memoria e post-memoria

      9. Cultura visuale e cultura materiale

      10. Variazioni di scala

      11. Il potere delle immagini

      I differenti moduli si differenziano per il diverso livello di approfondimento storiografico, connesso con lo studio di monografie specialistiche (1 per 6 cfu, 2 per 9 cfu), oltre allo studio dei testi comuni a entrambi i moduli.

      Per il modulo da 6 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni degli studi contemporanei sulla cultura visuale.

      Per il modulo da 9 cfu è richiesta allo studente la capacità di orientarsi rispetto alle principali articolazioni degli studi contemporanei sulla cultura visuale; la comprensione degli snodi storiografici e metodologici che hanno caratterizzato la "svolta iconica" degli ultimi decenni.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Non sono previste distinzioni di bibliografia per studenti non frequentanti. I testi d'esame possono eventualmente essere letti nella lingua originale in cui sono stati pubblicati.

      Testi obbligatori (per 6 e 9 cfu)

      P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2017 [2001].

      N. Mirzoeff, Introduzione alla cultura visuale, Meltemi, Roma 2002 [1999].

      A. Pinotti e A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016 (soltanto Introduzione e primi due capitoli).

      A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano 2009.

      In aggiunta per tutti (frequentanti e non frequentanti) 2 articoli a scelta tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento.

       

      Monografie a scelta

      Per il programma da 6 cfu lo studente deve preparare, oltre ai testi obbligatori, una monografia a scelta dall’elenco sottostante.

      Per il programma da 9 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai testi obbligatori, due monografie a scelta dall’elenco sottostante.

      W. J. T. Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, Raffaello Cortina, Milano 2017.

      J. Crary, Le tecniche dell'osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi, Torino 2013 [1990].

      D. Freedberg, Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico, Einaudi, Torino 2009 [1991].

      G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano 2005 [2003].

      C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Milano, Adelphi, 2015.

      D. Forgacs, Margini d'Italia, Roma-Bari, Laterza, 2015 [2014].

      J. Meda, Falce e fumetto: storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965), Firenze, Nerbini, 2013.

      A. Spiegelman, Metamaus, Einaudi, Torino 2016 [2011].

      G. P. Piretto, Memorie di pietra. I monumenti delle dittature, Raffaello Cortina, Milano 2014.

      A. Mignemi, Lo sguardo e l'immagine, Torino, Bollati Boringhieri, 2003.

      A. Minuz, La Shoah e la cultura visuale, Roma, Bulzoni, 2010.

      D. Rosenberg, A. Grafton, Cartografie del tempo. Una storia della linea del tempo, Einaudi, Torino 2012 [2010].

      F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari 2011 [2009].

      M. J. Casey, La seconda vita del Che. Storia di un'icona contemporanea, Milano, Feltrinelli, 2010 [2009].

      T. M. Di Blasio, Cinema e Storia. Interferenze/Confluenze, Roma, Viella, 2014.

       

      URL Aula web
      STORIA E IMMAGINE (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4359
      URL Orario lezioni
      STORIA E IMMAGINE (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L'insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente per un totale di 54 ore. La struttura dell'insegnamento prevede  unità didattiche a carattere tematico, dedicate ai diversi aspetti del campo di studi trattato. È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo, nonché l’utilizzo di presentazioni in powerpoint. Saranno possibili interventi di studiosi ed esperti esterni per l’esemplificazione di percorsi interpretativi e di ricerca su specifici problemi. La continuità della frequenza è raccomandata. Gli studenti potranno avvalersi delle presentazioni in powerpoint e del materiale didattico messo a disposizione su Aulaweb.

       

      MODALITA' D'ESAME

      L'insegnamento prevede una prova finale orale. Non sono previste prove intermedie o in itinere. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA E IMMAGINE (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4359
      URL Orario lezioni
      STORIA E IMMAGINE (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      II semestre

      LU-MA-ME

      12 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Francesco Cassata

      Sede DAFIST, Via Balbi 6, III piano

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      19 dicembre 2018 10:00 Orale Genova
      28 gennaio 2019 10:00 Orale Genova
      6 febbraio 2019 10:00 Orale Genova
      20 maggio 2019 10:00 Orale Genova
      12 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      26 giugno 2019 10:00 Orale Genova
      8 luglio 2019 10:00 Orale Genova
      9 settembre 2019 10:00 Orale Genova
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