Il corso mira ad approfondire i temi e i problemi dell'età moderna in relazione al contesto spaziale della nostra penisola, dove le vicende storiche contribuirono a definire un certo assetto politico-istituzionale e un certo quadro socio-economico. Le conoscenze di base costituiranno il punto di partenza per sviluppare delle riflessioni sul panorama preunitario che mettano in risalto le differenze tra le varie aree, ma che al contempo stimolino la ricerca delle forti interconnessioni sistemiche

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono tre:

      1) far conoscere agli studenti la storia degli antichi Stati italiani, sullo sfondo della più generale storia moderna che hanno già studiato (a diversi livelli) nelle scuole superiori e nel primo ciclo universitario

      2) far riflettere sulla similarità (e sulle specificità) che una comparazione tra le vicende degli antichi Stati italiani e quelle degli altri Stati europei degli stessi secoli può mettere in luce

      3) far apprendere le tradizioni storiografiche dei vari contesti statuali e presentare il panorama delle fonti sulle quali si basano

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Un profilo storico dell'Italia moderna tra le guerre d'Italia e la fine dell'antico regime.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Un profilo storico dell'Italia moderna tra le guerre d'Italia e la fine dell'antico regime.
      Un lungo rinascimento italiano fino al 1650? La grandezza italiana teorizzata da Fernand Braudel

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Laterza, Roma-Bari.
      M. Verga, Gli antichi Stati italiani, in Storia moderna. Manuali di Storia
      Donzelli, Donzelli, Roma, pp. 351-371 (un file pdf del saggio è presente nella
      piattaforma aulaweb)

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Laterza, Roma-Bari
      M. Verga, Gli antichi Stati italiani, in Storia moderna. Manuali di Storia
      Donzelli, Donzelli, Roma, pp. 351-371 (un file pdf del saggio è presente nella
      piattaforma aulaweb)
      F. Braudel, L'Italia fuori d'Italia. Due secoli e tre Italie, in Storia d'Italia. Dalla caduta dell'impero romano al secolo XVII, voi. II, t. II, Torino, Einaudi, 1974, pp. 3-173 (una versione pdf del file è a disposizione presso il docente)

      URL Aula web
      STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4355
      URL Orario lezioni
      STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Paolo Calcagno
      tel. (+39) 010 2099840,interno 59840
      Paolo.Calcagno@unige.it
    • Commissione d’esame
      84367 - STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)
      Emiliano Beri
      Paolo Calcagno (Presidente)
      Luca Lo Basso
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali miranti a fornire un quadro generale della storia della penisola italiana in chiave diacronica tra il tardo Medioevo e la fine dell'ancien régime. Seminari con l'utilizzo delle fonti per approfondire gli aspetti tematici e per affrontare le tematiche del secondo modulo

      MODALITA' D'ESAME

      Orale: una o più domande sul testo del primo modulo (Greco-Rosa), eventualmente integrate dal saggio di Marcello Verga (nel caso dei frequentanti il colloquio potrebbe anche vertere sui contenuti delle lezioni); a seguire una o più domande sul saggio di Fernand Braudel (nel caso dei frequentanti il colloquio potrebbe anche vertere sui contenuti delle lezioni)

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (nel caso dei frequentanti)

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4355
      URL Orario lezioni
      STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      14 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Paolo Calcagno

      RICEVIMENTO I SEMESTRE: lunedì 11-13 giovedì 11-13

      RICEVIMENTO II SEMESTRE: lunedì 9-11 giovedì 11-13

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      14 dicembre 2018 9:00 Orale Genova
      15 gennaio 2019 9:00 Orale Genova
      5 febbraio 2019 9:00 Orale Genova
      22 maggio 2019 9:00 Orale Genova
      3 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      18 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      3 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      10 settembre 2019 9:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • non ci sono altre informazioni

  • Contatti