STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)

STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)

_
iten
Codice
84367
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84)
9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE STORICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira ad approfondire i temi e i problemi dell'età moderna in relazione al contesto spaziale della nostra penisola, dove le vicende storiche contribuirono a definire un certo assetto politico-istituzionale e un certo quadro socio-economico. Le conoscenze di base costituiranno il punto di partenza per sviluppare delle riflessioni sul panorama preunitario che mettano in risalto le differenze tra le varie aree, ma che al contempo stimolino la ricerca delle forti interconnessioni sistemiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono tre:

1) far conoscere agli studenti la storia degli antichi Stati italiani, sullo sfondo della più generale storia moderna che hanno già studiato (a diversi livelli) nelle scuole superiori e nel primo ciclo universitario

2) far riflettere sulla similarità (e sulle specificità) che una comparazione tra le vicende degli antichi Stati italiani e quelle degli altri Stati europei degli stessi secoli può mettere in luce

3) far apprendere le tradizioni storiografiche dei vari contesti statuali e presentare il panorama delle fonti sulle quali si basano

PREREQUISITI

Conoscenze di base della storia italiana tra XV e XIX secolo

Modalità didattiche

Lezioni frontali miranti a fornire un quadro generale della storia della penisola italiana in chiave diacronica tra il tardo Medioevo e la fine dell'ancien régime. Seminari con l'utilizzo delle fonti per approfondire gli aspetti tematici e per affrontare le tematiche del secondo modulo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un profilo storico dell'Italia moderna tra le guerre d'Italia e la fine dell'antico regime.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un profilo storico dell'Italia moderna tra le guerre d'Italia e la fine dell'antico regime.
Un lungo rinascimento italiano fino al 1650? La grandezza italiana teorizzata da Fernand Braudel

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Laterza, Roma-Bari.
M. Verga, Gli antichi Stati italiani, in Storia moderna. Manuali di Storia
Donzelli, Donzelli, Roma, pp. 351-371 (un file pdf del saggio è presente nella
piattaforma aulaweb)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Laterza, Roma-Bari
M. Verga, Gli antichi Stati italiani, in Storia moderna. Manuali di Storia
Donzelli, Donzelli, Roma, pp. 351-371 (un file pdf del saggio è presente nella
piattaforma aulaweb)
F. Braudel, L'Italia fuori d'Italia. Due secoli e tre Italie, in Storia d'Italia. Dalla caduta dell'impero romano al secolo XVII, voi. II, t. II, Torino, Einaudi, 1974, pp. 3-173 (una versione pdf del file è a disposizione presso il docente)

DOCENTI E COMMISSIONI

Paolo Calcagno

RICEVIMENTO I SEMESTRE: lunedì 11-13 giovedì 11-13

RICEVIMENTO II SEMESTRE: lunedì 9-11 giovedì 11-13

Commissione d'esame

EMILIANO BERI

PAOLO CALCAGNO (Presidente)

LUCA LO BASSO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali miranti a fornire un quadro generale della storia della penisola italiana in chiave diacronica tra il tardo Medioevo e la fine dell'ancien régime. Seminari con l'utilizzo delle fonti per approfondire gli aspetti tematici e per affrontare le tematiche del secondo modulo

INIZIO LEZIONI

14 febbraio 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Orale: una o più domande sul testo del primo modulo (Greco-Rosa), eventualmente integrate dal saggio di Marcello Verga (nel caso dei frequentanti il colloquio potrebbe anche vertere sui contenuti delle lezioni); a seguire una o più domande sul saggio di Fernand Braudel (nel caso dei frequentanti il colloquio potrebbe anche vertere sui contenuti delle lezioni)

Modalità di accertamento

Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (nel caso dei frequentanti)

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
03/06/2019 09:00 GENOVA Orale
18/06/2019 09:00 GENOVA Orale
03/07/2019 09:00 GENOVA Orale
10/09/2019 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

non ci sono altre informazioni