LABORATORIO DI INFORMATICA E RICERCA APPLICATA

LABORATORIO DI INFORMATICA E RICERCA APPLICATA

_
iten
Codice
72754
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
2 cfu al 2° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) GENOVA

2 CFU al 2° anno di 10555 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM/SNT4) GENOVA

LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La potenza dei flussi comunicativi ottenibile con la tecnologia delle Reti di Internet porta a rivisitare tutta la struttura organizzativa del vecchio impianto gerarchico-verticale della sanità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Personalizzazione del servizio:  risposta ad un bisogno soggettivo e soddisfazione del cittadino; coinvolgimento dell’utente nella costruzione della risposta assistenziale.

Cooperazione tra diverse organizzazioni per lo stesso obiettivo assistenziale.

Modalità didattiche

Il Webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione, in forma remota, è possibile attraverso una connessione internet. In lingua italiana è anche noto come seminario online.

Il Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede dal proprio PC (anche tablet o telefono) ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, Webinar è un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Teacher) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc., disponibili nel sistema di web conference.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il mondo della sanità, come quello dei servizi pubblici e della produzione industriale, sta vivendo la grande rivoluzione comunicativa del terzo millennio, che Internet e le Reti hanno anticipato già dalla fine degli anni ‘90.

La crisi economica mondiale e, ancor prima, quella dei sistemi di welfare state occidentali, non fanno che rendere ancora più strategico il ruolo delle Reti di comunicazione elettronica e  multimediale nella riorganizzazione delle aziende pubbliche e private e del settore pubblico e sanitario.

Occorre – anche in presenza di una pluralità di strategie politiche di razionalizzazione della spesa pubblica – un nuovo e più avanzato livello di comunicazione tra l’organizzazione che produce i servizi (il sistema sanitario) e il cittadino utente per ottenere più:

Efficienza: minor costi, elevamento della produttività.

Efficacia: appropriatezza e risultati effettivi in termini di salute.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia e linkografia concordata con gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email: Giorgio.Sacchi@unige.it

Commissione d'esame

MARIA PIA SORMANI

FRANCESCA SAVAGLIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione, in forma remota, è possibile attraverso una connessione internet. In lingua italiana è anche noto come seminario online.

Il Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede dal proprio PC (anche tablet o telefono) ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, Webinar è un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Teacher) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc., disponibili nel sistema di web conference.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce "Orario lezioni"

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LABORATORIO DI INFORMATICA E RICERCA APPLICATA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale