NEUROFISIOLOGIA
2 CFU al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GENOVA
2 CFU al 1° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
PRESENTAZIONE
Il corso analizza la funzione dei sistemi sensoriali e motori del sistema nervoso. I vari argomenti sono trattati allo scopo di conoscere le basi fisiologiche delle sensibilità somatiche, del senso dell’equilibrio, del movimento riflesso, del movimento volontario, della postura e della locomozione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire le conoscenze di fisiologia del sistema nervoso sensori-motorio.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisire le conoscenze di fisiologia del sistema nervoso sensori-motorio.
Modalità didattiche
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 20 ore (2 CFU)
PROGRAMMA/CONTENUTO
Generalità sui sistemi sensoriali: trasduzione e codificazione
Sensibilità somatiche: tatto, sensibilità termica e dolorifica.
Propriocezione: fisiologia dei fusi neuromuscolari e degli organi tendinei del Golgi.
Riflessi spinali: riflesso miotatico, riflesso miotatico inverso e riflesso da allontanamento
Movimento volontario: corteccia motoria e apprendimento motorio
Cervelletto
Gangli della base
Apparato vestibolare
Postura ed equilibrio
Locomozione
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Purves, Neuroscienze. Zanichelli.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente via email: ruggeri@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: anna.fassio@unige.it
LEZIONI
Modalità didattiche
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 20 ore (2 CFU)
INIZIO LEZIONI
II semestre – Il corso inizia per la metà di Marzo.
ESAMI
Modalità d'esame
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova finale orale. Di norma alcune domande sui vari argomenti del programma, durata 15-20 minuti. Con l’esame viene valuta la capacità dello studente di riferire sulle tematiche trattate a lezione.
Modalità di accertamento
Si valuta la chiarezza espositiva, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa. Viene inoltre valutata la capacità dello studente di eseguire una analisi critica e collegamenti tra i diversi argomenti esposti a lezione. Per superare la prova è necessario acquisire almeno la sufficienza in tutte le domande.
ALTRE INFORMAZIONI
Su aulaweb è disponibili per gli studenti un modulo di lezioni
Riflessi spinali: Prof. Bove.