NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – PSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – PSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

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iten
Codice
73144
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si focalizza sui trattamenti da attuare nelle differenti condizioni psicopatologiche, a partire dagli interventi psicoeducativi per conoscere quelli psicopedagogici e psicoterapeutici e per sviluppare i trattamenti neuropsicomotori e psicosociali, mutualmente al lavoro in team multidisciplinare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

- fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

- fornire agli studenti una generale comprensione degli interventi sugli aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

- introdurre le tematiche relative al trattamento dei principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico

- far acquisire negli studenti la capacità di effettuare il trattamento terapeutico e riabilitativo di tipo neuro e psicomotorio in età evolutiva in tali disturbi, le competenze in materia di lavoro multidisciplinare in équipe e di interazioni su problematiche settoriali, anche per attivare sistemi psicoeducativi mirati alla loro prevenzione e al loro contenimento.

Risultati attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile,

conoscere i trattamenti EBM sui principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta

classificare le principali forme cliniche in rapporto ai trattamenti effettuabili nelle differenti età

conoscere le metodiche della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi

riconoscere le possibili comorbilità per una loro terapia

descrivere analiticamente i punti essenziali del programma terapeutico-riabilitativo a breve, medio e lungo termine

applicare le metodiche di trattamento sui vari disturbi, in specifico per le funzioni neuro e psicomotorie

valutare criticamente i fattori interferenti sul trattamento ed attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie

distinguere l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti possibili nelle specifiche condizioni

comparare le metodologie applicabili e valutarne l’efficacia

costruire il progetto terapeutico-riabilitativo a breve, medio e lungo termine e delineare gli interventi della presa in carico multidisciplinare

spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la tipologia del trattamento, gli oboiettivi e i tempi delle verifiche, al fine di informazione e di facilitazione della compliance

dedurre quali fattori sono interferenti nel processo riabilitativo e come incidere su di essi per ottimizzare i risultati.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Presa in carico globale e interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali in ambito di

Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)

Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta;

Disturbi della personalità;

Bullismo

Disturbi d'ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi

Disturbi da Tic, Disturbi Ossessivo-compulsivi;

Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione; Disturbi dello spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico

Psicosi e Delirio in età evolutiva; Schizofrenia in età evolutiva

Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva

Disturbi della condotta alimentare, clinica, prevenzione;

Disturbi di Apprendimento;

Disturbi precoci considerati nella Classificazione 0-3;

Maltrattamento ed abuso

 

Principi e metodologie :

Presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico

Psichiatria biologica e psicofarmacologia

Trattamento integrato;

Interventi psicoeducativi – Metodo Portage;

Trattamento neuropsicomotorio

Psicoterapie in età evolutiva;

Terapie complementari;

Gestione delle emergenze/urgenze psichiatriche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento in segreteria, tel 010.56362432, ore 12-13 ovvero per mail edvigeveneselli@unige.it, neuropsichiatria@unige.it

Commissione d'esame

GLORIA SODINI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

PAOLO MORETTI

LUCA BOERI

EDVIGE MARIA VENESELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

INIZIO LEZIONI

II semestre, da aprile 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Orale Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

Modalità di accertamento

L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

ALTRE INFORMAZIONI

Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.