SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO

_
iten
Codice
73140
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire allo studente un’ampia panoramica culturale sull’intervento valutativo e  riabilitativo logopedico  nelle specifiche patologie trattate in ambito ospedaliero e in particolare nelle gravi  disabilità complesse.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire conoscenze generali e specifiche  per riconoscere le  patologie in ambito logopedico riguardanti  i  disturbi della deglutizione e  della sfera alimentare in  età evolutiva, le difficoltà di linguaggio su base articolato ria  ( disartria e anartria) ; conoscere i principali strumenti testistici o schede di valutazione logopedici ,  riconoscere gli obiettivi del trattamento e la tipologia di intervento riabilitativo più appropriato. 

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre attraverso lezioni frontali/interattive che si avvalgono di proiezioni di diapositive. Illustrazioni di video di casi clinici; illustrazione e commenti di materiali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La disfagia nel bambino neurologico ( cenni di anatomia e fisiologia della deglutizione)
  • La trachetomia
  • Il trattamento della disfagia in età evolutiva
  • PCI e disartrie e disturbi dello speech
  • CAA valutazione e interventi di comunicazione nelle gravi disabilità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal docente durante la lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail francesca.passano@gaslini.org frapuppy83@yahoo.it

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

LUCIA SCIARRETTA

FRANCESCA PASSANO

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre attraverso lezioni frontali/interattive che si avvalgono di proiezioni di diapositive. Illustrazioni di video di casi clinici; illustrazione e commenti di materiali.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni vengono effettuate nel pomeriggio  durante il primo semestre 

ESAMI

Modalità d'esame

 La verifica dell’apprendimento avverrà in forma orale entro l’esame del Corso integrato di cui fa parte

Modalità di accertamento

 La verifica dell’apprendimento avverrà in forma orale entro l’esame del Corso integrato di cui fa parte. L’esame permetterà di verificare e di discutere  insieme agli altri docenti il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema, abilità di comunicazione tramite esame orale, capacità di ragionamento.