SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

_
iten
Codice
68390
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Sistemi di elaborazione delle informazioni si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità, con attenzione agli aspetti legati allo sviluppo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

A conclusione del corso lo studente imparerà ad utilizzare fogli di calcolo e conoscerà gli strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale, per l’analisi del segnale mioelettrico, della postura, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

- fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti il metodo scientifico e la valutazione strumentale,

- fornire agli studenti gli strumenti per integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità, con attenzione agli aspetti legati allo sviluppo,

- introdurre nuove metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione,

- far acquisire agli studenti la capacità di osservazione e di valutazione sensorimotoria in età evolutiva, di lavorare in equipe multidisciplinare per l’impostazione di percorsi riabilitativi e anche per arrivare ad un riconoscimento precoce dei disturbi.

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

 

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere gli elementi di base dei disturbi sensorimotori e cognitivi,

- conoscere i principi delle principali metodologie e tecniche di valutazione dei disturbi sensorimotori e cognitivi: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali,

- conoscere ed utilizzare i fogli di calcolo e gli strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e per l’analisi del segnale mioelettrico, della postura, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale,

- eseguire una ricerca bibliografica e comparare le metodologie applicabili, sulla base della propria esperienza e dell’evidenza scientifica disponibile

- applicare le metodiche di osservazione e di valutazione, nello specifico per le funzioni sensorimotorie e cognitive,

- valutare criticamente un protocollo riabilitativo e i risultati ottenuti per il singolo paziente e in rapporto a gruppi di pazienti o soggetti sani.

Modalità didattiche

Lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno disponibili le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento, tra cui articoli scientifici sugli argomenti trattati.Saranno disponibili le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento, tra cui articoli scientifici sugli argomenti trattati.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it

Commissione d'esame

SARA PIGNATELLI (Presidente)

CARLO AMORETTI

ANA MERLETTI

LAURA BONZANO

NICOLETTA ORSINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in laboratorio

INIZIO LEZIONI

ottobre

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

Conoscere i principi di base, le applicazioni e le possibili problematiche delle tecnologie presentate