PSICOLOGIA CLINICA – PSICOLOGIA SVILUPPO ED EDUCAZIONE

PSICOLOGIA CLINICA – PSICOLOGIA SVILUPPO ED EDUCAZIONE

_
iten
Codice
68382
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

conoscenza almeno basilare delle linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa, secondo i criteri della psicodinamica; conoscenza delle tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) per imparare a “leggere” le relazioni; accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta  (ADHD,DOP,DC)

PROGRAMMA/CONTENUTO

linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa;

tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) ;

accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta  (ADHD,DOP,DC)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • dispense dr. Savoini
  • cap. 35, 43  in Neuropsichiatria dell’età evolutiva, M. De Negri, Piccin 2004
  • Metodi e Tecniche nella Diagnosi di Personalità, Dolores Passi Tognazzo, Giunti
  • Normalità e patologia -  Anna Freud, Feltrinelli
  • Cap 42 inNeuropsichiatria dell’età evolutiva, M. De Negri, Piccin 2004

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: durante la prima lezione verrano forniti i contatti agli studenti

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

MARGHERITA SAVOINI

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

Modalità d'esame

Orale