PSICOLOGIA CLINICA

PSICOLOGIA CLINICA

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iten
Codice
68377
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di:

  • attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie;
  • conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali;
  • conoscere l’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

Conoscere le basi della comunicazione con la persona malata ed i suoi familiari

Conoscere gli aspetti principali dell’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia.

 

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi.

Modelli di cura: modello biomedico e  modello biopsicosociale.

La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente

Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali.

Aspetti psicologici della presa in carico:

  • Le competenze nella relazione di cura
  • Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente.
  • Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento
  • Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica)
  • La presa in carico e la comunicazione con i familiari

Reazioni psicologiche alla malattia

  • Significato della malattia per l’individuo
  • Meccanismi di difesa
  • Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale
  • Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano

Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V – impatto della malattia cronica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI ESAME:

Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Ricevimento studenti su appuntamento.   CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org  

Commissione d'esame

MARIA ELENA CELLE (Presidente)

GIORGIO PERETTI

MASSIMO NICOLO'

MARIA MARGHERITA MANCARDI

CRISTINA VENTURINO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

 

INIZIO LEZIONI

Ottobre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale.

Nell’assegnare il punteggio si terrà conto  della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.

Modalità di accertamento

Nell’assegnare il punteggio si terrà conto  della capacità di apprendere, dell' autonomia di giudizio e dell' abilità comunicativa.

ALTRE INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

CORSO INTEGRATO: NEUROSCIENZE

DISCIPLINA: PSICOLOGIA CLINICA codice 68372

BREVE DESCRIZIONE:

Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie; conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali.

 

PROGRAMMA:

Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi.

Modelli di cura: modello biomedico e  modellobiopsicosociale.

La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente

Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali.

Aspetti psicologici della presa in carico:

  • Le competenze nella relazione di cura
  • Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente.
  • Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento
  • Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica)
  • La presa in carico e la comunicazione con i familiari

Reazioni psicologiche alla malattia

  • Significato della malattia per l’individuo
  • Meccanismi di difesa
  • Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale
  • Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano

Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V –impatto della malattia cronica.

 

MODALITA’ DIDATTICHE:

Lezioni frontali, focus group.

 

MODALITA’ DI ESAME

Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto  della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.

 

 

TESTI DI ESAME:

Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)

 

RICEVIMENTO DOCENTE:

Su appuntamento previa contatto.

 

CONTATTI DOCENTE:

cristinaventurino@gaslini.org