PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

_
iten
Codice
87142
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
2 cfu al 2° anno di 9289 IGIENE DENTALE (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (IGIENE DENTALE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

 L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono  l’unità psico-fisica dell’individuo

Definire un quadro teorico di riferimento  che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo  con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono  l’unità psico-fisica dell’individuo

Definire un quadro teorico di riferimento  che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo  con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita.

Modalità didattiche

L’attività sarà svolta in aula con lezioni frontali inerente il programma

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma e contenuti:

- Lo sviluppo fisico e motorio : fondamenti genetici

lo sviluppo prenatale

l’accrescimento somatico

 

  • Lo sviluppo percettivo : principali teorie dello sviluppo percettivo

Lo sviluppo percettivo nel corso dell’infanzia

                                          

 

  • Lo sviluppo dell’apprendimento: la memoria

Apprendimento e memoria nella prima infanzia

Il periodo 2-5 anni e l’età scolare

Comprensione e memorizzazione

                         

  • Lo sviluppo cognitivo: le teorie dello sviluppo cognitivo

La teoria dello sviluppo mentale di Jean Piaget

    Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione: la comunicazione

Comunicazione verbale e non verbale

Lo sviluppo lessicale

Gli usi del linguaggio

  • Lo sviluppo sociale e della personalità: la prima infanzia

L’età prescolare

La fanciullezza

La preadolescenza e l’adolescenza

  • Lo sviluppo emotivo ed effettivo :        le emozioni e il loro sviluppo

Lo sviluppo affettivo

Lo sviluppo pulsionale

L’attaccamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo consigliato:

  • Camaioni L. : Manuale di psicologia dello sviluppo – Il mulino editore
  • Dispense fornite dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Docente: Dott. Fabrizio Fano E-mail: fabriziofano@libero.it Tel.mobile: +39391-1197031 Orario di ricevimento: su appuntamento presso Padiglione 13 2° piano Largo R. Benzi ,10 (c/o Ospedale Policlinico San Martino)

Commissione d'esame

GIORGIO ALBERTI

FABRIZIO FANO

ARMANDO SILVESTRINI BIAVATI

LEZIONI

Modalità didattiche

L’attività sarà svolta in aula con lezioni frontali inerente il programma

INIZIO LEZIONI

Secondo anno- secondo semestre/Marzo

ESAMI

Modalità d'esame

prova in itinere

Modalità di accertamento

La valutazione degli obiettivi formativi sarà effettuata attraverso la somministrazione di questionari a risposte multiple