LE ATTIVITÀ MOTORIE
PRESENTAZIONE
Il corso illustra agli studenti le basi teoriche dell’attività motoria ed offre spunti di metodologia utili per un primo orientamento nei vari campi di intervento professionale. Vengono presentate le varie tipologie di allenamenti consigliabili a soggetti normopeso, sovrappeso ed obesi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie e gestione delle diverse tipologie di allenamento.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'allenamento. Conoscenza dei principi della prestazione.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con power point
PROGRAMMA/CONTENUTO
Attività fisica aerobica e anaerobica
L’acido lattico
Le discipline sportive e loro classificazione
I principi dell’allenamento
Diverse tipologie di allenamento e il loro ruolo nel dimagrimento
Attività fisica a digiuno
Excess Postexercise Oxygen Consumption (EPOC) e attività fisica
L’attività fisica nel soggetto obeso
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Slides delle lezioni
Allenamento sportivo: teoria metodologia e pratica
UTET editore
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: da concordare previo appuntamento con i docenti Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto XV
Commissione d'esame
CONSUELO BORGARELLI (Presidente)
CINZIA ZUCCHI (Presidente)
MIRIAM CORNICELLI
EMANUELA LUISA FAELLI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con power point
INIZIO LEZIONI
II SEMESTRE, MARZO 2017
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale
Modalità di accertamento
Gli studenti dovranno dimostrare di:
Conoscere la terminologia professionale e gli elementi teorici fondamentali relativi alle attività motorie.
Conoscere gli elementi base di programmazione di un allenamento con il ruolo specifico del dimagrimento.
Saper adattare le proposte di lavoro a seconda di: tipologia di utenza, tempi, finalità ed obiettivi