RIABILITAZIONE MATERNO-INFANTILE

RIABILITAZIONE MATERNO-INFANTILE

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Codice
68116
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GE SAN MARTINO (FISIOTERAPIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso propone criteri e modalità abilitative per la promozione dello sviluppo neurocomportamentale  del nato pretermine.

Sulle basi dello sviluppo neurocomportamentale del bambino pretermine si evidenzia il programma abilitativo più adatto, sia in terapia intensiva che a domicilio, per il bambino e la sua famiglia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti per un adeguato approccio terapeutico al bambino e alla sua famiglia, in base alle condizioni cliniche e al quadro di sviluppo neuroevolutivo durante la degenza ospedaliera, e un adeguato accudimento abilitativo a domicilio.

Modalità didattiche

N° 10 ore di lezioni frontali sui diversi argomenti del programma utilizzando slide, filmati e lavori in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Problematiche della nascita prematura

Sviluppo neurologico fetale

La care neuroevolutiva in Terapia Intensiva Neonatale: micro e macro ambiente

Teoria sinattiva dello sviluppo: i 5 sottosistemi

La better practices

La NIDCAP. I genitori in T.I.N. La KMC

La care posturale e sue modalità

Sequele maggiori e minori

Abilitare/Riabilitare

Il ruolo del fisioterapista in T.I.N.

Il follow-up neonatale. FDCI

L’esame neuroevolutivo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense e materiale didattico fornito dal docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: su richiesta tramite e-mail danielaspina@gaslini.org  

Ricevimento: su richiesta tramite e-mail danielaspina@gaslini.org  

Ricevimento: isa.blanchi@mclink.it

Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: ecerioni@asl4.liguria.it

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

NICOLETTA ORSINI

CARLO MINETTI

VALENTINA PENAZZI

CLARA MALATTIA

VALENTINO REMORGIDA

GIAN PAOLO VIGLIERCIO

DANIELA SPINA

FRANCO GIOVANNONI

ALBERTO GAIERO

ISABELLA BLANCHI

LAURA CHIARA BERGONZINI

MOIRA ANGELONI

EMMA CERIONI

PAOLO CORCIULO

ELISA DE GRANDIS

ELISABETTA CRISTIANI

MARIA FRANCA CORONA

SIMONETTA AMADI

LEZIONI

Modalità didattiche

N° 10 ore di lezioni frontali sui diversi argomenti del programma utilizzando slide, filmati e lavori in piccoli gruppi.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono il II semestre del II anno.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è orale, verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e sul programma.

Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato l’esame del tirocinio e tutti gli esami dell’anno precedente.

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.

Inoltre, in base ai quesiti posti allo studente, si valuta se ha acquisito la capacità di programmare un progetto abilitativo adeguato al problem solving che gli viene proposto.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
23/09/2019 08:30 GENOVA Orale SEDE: Aula Magna Istituto Gaslini

ALTRE INFORMAZIONI

Le valutazioni riportate in questo modulo disciplinare  faranno media con quelle conseguite dallo studente nell’esame conclusivo del corso integrato di cui fa parte.

LA SPEZIA, PIETRA LIGURE: Daniela Spina  danielaspina@gaslini.org

CHIAVARI: Emma Cerioni   ecerioni@asl4.liguria.it

GENOVA: Isabella Blanchi  isablanchi@gaslini.org

IMPERIA: Caterina Castagneto c.castagneto@asl1.liguria.it